L'affidabilità della radiografia eseguita su cani in gravidanza

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L'affidabilità della radiografia eseguita su cani in gravidanza - Salute
L'affidabilità della radiografia eseguita su cani in gravidanza - Salute

Contenuto

I raggi X sono uno dei metodi più affidabili per determinare se un cane è incinta e il numero di cuccioli che partoriranno. La temporizzazione dei raggi X è fondamentale per l'accuratezza e l'affidabilità dell'immagine. Secondo l'Università del Missouri, negli Stati Uniti (USA), una radiografia accurata al momento giusto può essere utilizzata per determinare il numero di cuccioli nella cucciolata, oltre a definire lo sviluppo dei cuccioli e prevedere una possibile data per il parto .

Quando fare la radiografia

42 giorni dopo il concepimento, il cranio e la colonna vertebrale dei cuccioli diventano visibili ai raggi X. Secondo l'Università del Missouri, i feti che hanno meno di 42 giorni non mostrano sviluppo osseo e assomigliano all'intestino del cane.

Motivi per ottenere una radiografia

La radiografia può essere utilizzata per confermare la gravidanza, ma anche per determinare il numero di cuccioli. Di solito è possibile contare il numero di teschi. Questo è utile quando è necessario anticipare una consegna difficile. Se il numero di cuccioli è noto, il proprietario può prendere precauzioni se il cane non è in grado di consegnare tutti i cuccioli.


Altri motivi per fare la radiografia

Il veterinario controllerà anche la radiografia per vedere se ci sono segni di anormalità durante la gravidanza, ad esempio organi ingrossati o accumuli di liquido. Questo sarà un altro modo per confermare la salute del cane durante la gravidanza.

Radiografia e taglio cesareo

In alcune razze di cani, il parto viene solitamente effettuato tramite taglio cesareo. La radiografia viene utilizzata per definire quanto il cucciolo ha già sviluppato. Il veterinario controllerà lo sviluppo dei denti del feto, indicando se ha almeno 56 giorni dal concepimento.

Gli esami iniziali

L'esame ecografico può rilevare i feti 15 giorni dopo il concepimento. La palpazione manuale rileva dopo 4 settimane. La radiografia, il metodo più affidabile, non viene utilizzata fino a circa 42-45 giorni dopo l'accoppiamento.