Quale impostazione sblocca le porte USB?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come Riabilitare le Entrate USB del Computer
Video: Come Riabilitare le Entrate USB del Computer

Contenuto

USB è l'interfaccia più utilizzata per il collegamento di periferiche a un computer. La maggior parte dei computer dispone di due o quattro porte USB per collegare la tastiera, il mouse, i dischi rigidi o le unità flash e altri dispositivi di archiviazione simili. Il blocco e lo sblocco delle porte tramite le impostazioni di Criteri di gruppo di Windows (editor di criteri di gruppo) riduce i rischi relativi alla sicurezza USB.

Rischi per la sicurezza

Le porte USB e le unità flash semplificano l'esecuzione di backup e trasferimento dati. Ma, d'altra parte, rendono anche la vita più facile a chi vuole rubarli. Quando inserisci una chiavetta USB nel tuo computer, potresti contaminarla con dei virus. Il worm Conficker, ad esempio, individuato nel 2008, è in grado di penetrare nella pendrive e diffondersi ai computer che sono entrati in contatto con essa. Ecco perché è importante bloccare le porte per renderle non operative e proteggere così la tua rete.


Editor criteri di gruppo

A partire dalla versione Vista di Windows, questa opzione ha fornito agli utenti gli strumenti per bloccare le porte USB. Remote Storage Access impedisce alla porta di leggere o scrivere (o entrambi) dati su unità flash e CD. L'amministratore può configurare Restrizioni di installazione dispositivo per limitare la porta e non autorizzare l'installazione di dispositivi specifici, come un joystick, o addirittura impedire tutti quelli che non provengono da fornitori autorizzati. L'Editor ha anche la funzione di creare liste di gruppi e specifiche tipologie di hardware, oltre a poter sbloccare le porte, se l'amministratore autorizza hardware da un nuovo fornitore.

Sicurezza aggiuntiva

Anche se l'Editore blocca le porte consentendo solo specifici dispositivi autorizzati, è possibile che qualcuno, utilizzando apparecchiature autorizzate, possa entrare nel sistema. Gli strumenti che richiedono a terzi di bloccare la porta offrono una maggiore protezione. SafeEnd Protector, ad esempio, offre all'amministratore di rete la possibilità di bloccare le porte per i dispositivi di memoria rimovibili. Con DeviceLock, gli amministratori possono controllare l'accesso degli utenti definendo orari specifici per bloccare le porte USB, oltre a registrare tutte le copie effettuate dai dispositivi durante questo periodo.


Considerazioni

L'editor dei criteri offre all'amministratore una certa flessibilità durante il blocco e lo sblocco delle porte. Può, ad esempio, configurare le impostazioni per sbloccare le porte mentre sono in uso o quando un particolare gruppo deve accedervi. È inoltre possibile configurare individualmente un computer da sbloccare, invece di dover imporre la configurazione attraverso la rete. Se una regola è impostata per sbloccare le porte durante l'uso, quella regola ha la precedenza sulle impostazioni di sicurezza.