Impostazioni comuni di equalizzazione per le voci

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: Voce Demoniaca In Chat
Video: Tutorial: Voce Demoniaca In Chat

Contenuto

L'equalizzazione è il processo per enfatizzare le frequenze desiderate e ridurre le frequenze indesiderate. Quando si produce una traccia vocale, utilizzare un equalizzatore per elaborarlo e incorporarlo nel resto della canzone. Sebbene ogni cantante, registrazione e musica siano diversi, alcuni principi generali ti aiuteranno a uniformare perfettamente una traccia vocale.


L'equalizzazione rivela il meglio della voce di un cantante (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

sporcizia

Anche la voce più seria non è molto al di sotto di 100 hertz (Hz). Qualsiasi frequenza che si trova al di sotto di quel livello nella gamma vocale è probabilmente artefatta dal microfono o da un'altra parte del processo di registrazione. Se li lasci sulla traccia vocale, entrerà in conflitto con altri elementi della canzone, in particolare il basso e la batteria, e creerà un suono "sporco". Quando equalizzi le voci, imposta l'equalizzatore in modo da ridurre drasticamente tutte le frequenze al di sotto di circa 80-100 Hz.

potere

Frequenze intorno a 200 Hz aggiungono energia alla gamma vocale. Se la registrazione sembra debole o nasale, o se le altre bande si distinguono dalla voce, aumentare questa frequenza moderatamente. Tuttavia, se la registrazione del cantante è sporca o priva di dettagli, la riduzione di tali frequenze può aiutare a mettere in evidenza le voci.


presenza

Se il cantante appare in grigio sullo sfondo, usa l'equalizzatore per aumentare la tua presenza. Aumentando le frequenze tra 4.000 e 6.000 Hz, porterai le voci nella parte anteriore della canzone. Non dimenticare, tuttavia, che l'eccesso di queste frequenze può rendere ruvido il suono. Se, dopo aver aumentato quell'area, le voci sono ruvide, applica un filtro di reiezione delle bande - che taglia una piccola banda dello spettro di frequenze - e spostalo avanti e indietro finché la rugosità non viene eliminata.

Luminosità e respiro

Aumenta le frequenze tra 7000 e 15000 Hz per aggiungere luminosità a una gamma vocale di cui hai bisogno. Fai attenzione, tuttavia, poiché il "questo" suono si trova in fondo a quello spettro e, mentre lo sollevi, il suono potrebbe diventare sibilante, il che rende la voce spiacevolmente ruvida. In tal caso, utilizzare un filtro notch per ridurre questo suono. La parte più alta di questa frequenza influisce sul respiro, o "aria", della voce. Se senti che la voce ha bisogno di fluttuare di più sul resto delle tracce, aumenta quelle frequenze.