Contenuto
Gli amplificatori per chitarra sono in grado di generare un'ampia varietà di suoni, da bei toni puliti a distorsioni aggressive. La decisione su come configurare uno di questi amplificatori dipenderà dalle tue preferenze musicali. I chitarristi hanno preferenze diverse. Una volta capito come i pulsanti e le impostazioni dell'amplificatore influenzano il suono in uscita, è possibile personalizzare l'amplificatore in modo che trasmetta la sua espressività musicale.
Passo 1
In senso antiorario, gira i pulsanti del volume e "drive" (direzione) a zero. Su alcuni amplificatori, la manopola può essere etichettata "guadagno".
Passo 2
Ruotare le manopole "mid", "bass" e "treble" nella posizione a ore dodici. A differenza dei pulsanti volume e drive, il segno zero per i pulsanti EQ (equalizzazione), come gli alti e i bassi, si trova al centro delle ore dodici. Questa impostazione è chiamata "flat" e significa che non c'è stato alcun cambiamento nel suono o nella "distorsione" reale dell'amplificatore. Inizia sempre con le impostazioni piatte, prima di apportare modifiche; questo ti permetterà di percepire il vero suono dell'amplificatore.
Passaggio 3
Aumenta lentamente il volume dell'amplificatore e suona la chitarra. Mettilo a un livello di ascolto confortevole. Il tono dovrebbe essere completamente chiaro e senza distorsioni.
Passaggio 4
Decidi tra un tono pulito o distorto. Se desideri un tono pulito, vai al passaggio cinque di questo articolo. Per un tono distorto, ruotare lentamente la manopola "drive" verso destra. Più lo ruoti, più distorto sarà il suono della chitarra. Se l'amplificatore ha un pulsante overdrive (distorsione extra), premendolo si intensificherà il suono distorto. Questo creerà distorsione, come nello stile heavy metal.
Passaggio 5
Regola i bassi. Ora sposta i pulsanti EQ. Funzionano indipendentemente dal fatto che il tono sia pulito o distorto. Ruota la manopola dei bassi verso destra per aumentarla. Più profondo, più pesante è il suono. Per toni più alti, abbassare i bassi ruotando la manopola in senso antiorario.
Passaggio 6
Regola la manopola centrale. Medium, abbreviazione di "mid-range", è il pulsante che determinerà quanto risulterà il suono della chitarra quando si mixa con altri strumenti. Ruota la manopola in senso orario per dare la priorità alla chitarra. Questo è molto efficace durante gli assoli di chitarra, per renderli il fulcro della canzone. Ruota la manopola nella direzione opposta, se vuoi che la chitarra si mescoli di più con altri strumenti, per un suono di base.
Passaggio 7
Regola il pulsante degli acuti. Questo pulsante imposta la chiarezza del tono. Un valore troppo alto può generare un "bagliore" in un tono pulito e un effetto più nitido in un tono distorto. Ruotandolo verso il basso il tono diventerà più pesante e rotondo.
Passaggio 8
Regola di nuovo il volume. Le modifiche alle impostazioni di volume, drive ed EQ potrebbero aver aumentato o diminuito il volume totale del suono della chitarra. Dopo aver ottenuto le impostazioni desiderate, regolare il volume totale al livello che si preferisce.