Come configurare l'account utente root in Linux Mint?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come configurare l'account utente root in Linux Mint? - Articoli
Come configurare l'account utente root in Linux Mint? - Articoli

Contenuto

Linux Mint si basa sulla distribuzione di Ubuntu Linux. Come con Ubuntu, l'account "root" di Mint è disabilitato di default. Gli sviluppatori del sistema operativo consigliano agli utenti di aggiungere "sudo" all'inizio di ogni comando che richiede i privilegi "root" e di accedere come utente "root". Per attivare questo account è sufficiente impostare una password per questo. Una volta attivato, è possibile diventare l'utente root nello stesso modo in cui si trova in altre distribuzioni Linux e sistemi operativi UNIX.


indicazioni

  1. Aprire un terminale facendo clic sul pulsante "Menu", che si trova nell'angolo in basso a sinistra del desktop Linux Mint, selezionando il collegamento dell'applicazione "Terminale".

  2. Digita "sudo passwd root" nel terminale e premi "Invio".

  3. Immettere la password dell'account corrente al prompt della password e premere "Invio" per autenticare con il comando "sudo".

  4. Imposta una password per l'account "root" digitandolo al prompt e premendo "Invio". Reinserire la password per confermare e premere "Invio".

  5. Digita "su" nel terminale e premi "Invio" per diventare l'utente "root". Puoi anche accedere come "root" specificando "root" al prompt di login.

avvertimento

  • Gli sviluppatori di Ubuntu consigliano di non accedere come "root" per accedere al sistema in modalità grafica. L'accesso come root consente alle applicazioni di accedere all'intero sistema. In questo modo, gli attaccanti possono sfruttare vulnerabilità di sicurezza in qualsiasi applicazione per compromettere l'intero sistema.