Cos'è il conflitto disfunzionale?

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il conflitto disfunzionale? - Vita
Cos'è il conflitto disfunzionale? - Vita

Contenuto

Il conflitto disfunzionale è un disaccordo che porta a un declino nella comunicazione o nelle prestazioni di un gruppo. Può essere una sovrabbondanza di conflitti o può accadere a causa della mancanza di conflitti motivanti sufficienti.

Conflitto organizzativo disfunzionale

Il conflitto disfunzionale all'interno di un'organizzazione è motivato dall'ego dei dipendenti con ambizioni competitive e spesso porta a un alto livello di stress, con la probabilità che i dipendenti finiscano per esaurirsi. È anche probabile che i dipendenti si sentano meno soddisfatti e meno fedeli all'azienda.

Fasi di conflitto disfunzionale

Ci sono cinque fasi di conflitto disfunzionale. L'incompatibilità è la fonte del conflitto: disaccordi e mancanza di comunicazione. Il riconoscimento è il processo mediante il quale i dipendenti interiorizzano il conflitto che influisce sul loro comportamento. L'intenzione è quando il comportamento dei dipendenti cambia a causa del conflitto. Il comportamento percepito si riferisce alla mancanza di rispetto e alle reazioni che creano il conflitto, mentre i risultati sono l'effetto di questo disaccordo nel gruppo.


Risoluzione dei conflitti disfunzionali

Un leader deve risolvere un conflitto riconoscendo le ambizioni e le capacità dei dipendenti e cercare di motivarli e incoraggiarli quando ci sono pochi conflitti o calmare i loro spiriti e farli lavorare insieme in modo più efficace quando i conflitti si verificano molto spesso.