Contenuto
I concetti di conflitto interno o esterno sono modi molto ampi di categorizzare i conflitti in generale. Il conflitto esterno, in termini molto generali, si riferisce a minacce che hanno origine all'esterno della persona o dell'organizzazione. Il conflitto interno si riferisce a minacce che sorgono dall'interno dell'organizzazione (o persona) stessa.
Caratteristiche (interne)
Il concetto di conflitto interno può avere diversi significati. Può indicare un conflitto che si verifica all'interno della persona. Questo è spesso caratterizzato da dilemmi morali o questioni di lealtà. Può anche significare conflitto all'interno di grandi entità, come aziende o paesi. In molti casi, questi conflitti hanno a che fare con valori morali di base o questioni di identità. Un conflitto interno può influenzare un paese tanto facilmente quanto una persona. La grande differenza è il numero di persone e la portata geografica del problema.
Caratteristiche (esterne)
Il conflitto esterno si riferisce a oggetti esterni alla persona che minacciano il progresso verso un obiettivo. Per un'entità più grande, si riferisce a problemi esterni all'organizzazione, cose su cui l'organizzazione ha scarso controllo. Per un paese, ad esempio, il conflitto esterno può riferirsi a nemici all'estero, stati concorrenti o persino al sistema economico che pone alcuni stati in una posizione di svantaggio.
Occupazione
Come tutti i conflitti, i conflitti interni o esterni possono essere costruttivi o distruttivi. Un conflitto costruttivo può includere quelle lotte che aiutano una società o una persona a sviluppare un forte senso critico di fronte all'ansia o alle minacce esterne. Il conflitto distruttivo si riferisce alle lotte che portano alla dissoluzione. La guerra civile in un paese o la schizofrenia di un individuo sono espressioni estreme di conflitto distruttivo.
Effetti
Il conflitto può evocare il meglio delle persone. Il conflitto interno può facilmente portare una persona ad essere più sviluppata, ferma e morale se rimane ferma nei casi di conflitti di lealtà. Per entità più grandi, il conflitto interno può fungere da mezzo di discussione per raggiungere una sorta di consenso praticabile. Il conflitto esterno può rafforzare un gruppo, come una famiglia o un paese, e sviluppare un senso di solidarietà interna di fronte a un nemico esterno.
Senso
Il conflitto interno di solito significa che qualcosa non va. Spetta alla persona o all'istituzione prendere provvedimenti per superare il problema. Questo tipo di conflitto può fungere da segnale di avvertimento che il sistema deve essere riparato. Il conflitto esterno costringe l'individuo o l'organizzazione a intraprendere azioni decisive per difendersi oa riorganizzare il proprio essere per affrontare la minaccia esterna.