Come confortare un amico in lutto

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Superare un lutto: cosa fare e cosa NON dire per l’elaborazione - Consiglio#02
Video: Superare un lutto: cosa fare e cosa NON dire per l’elaborazione - Consiglio#02

Contenuto

Prima o poi potresti sentirti impotente quando vedi un amico in lutto che lotta per far fronte alla morte di un figlio, moglie, fratelli, genitori o altri parenti o amici. Questa è una sensazione orribile, non sapere cosa fare o dire, o come trattare la persona. Ognuno soffre in modo diverso, quindi ciò che funziona per alcune persone potrebbe non funzionare per altri. Tuttavia, ci sono modi universali per offrirti conforto.

Passo 1

Guarda il tuo amico. Ciascuno affronta il dolore in modo diverso e sperimenta le fasi del dolore in ordini diversi. Guardare il tuo amico per vedere come se la cava e di cosa ha bisogno in qualsiasi momento è il primo passo per aiutarlo. Ciò di cui ha bisogno nei primi giorni dopo la morte potrebbe non essere lo stesso di cui avrà bisogno da te tra quattro settimane, quattro mesi o quattro anni, e anche allora, il tuo amico continuerà a subire la sua perdita a modo suo.


Passo 2

Conosci le fasi del lutto. Prima o poi, e ogni volta, una persona in lutto passerà attraverso una serie di cinque fasi: rifiuto, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. La negazione è la prima fase del dolore durante la quale il tuo amico è probabilmente ancora scioccato e incredulo, paralizzato o incapace di capire che ciò potrebbe essere accaduto. La rabbia, il secondo stadio, può essere diretta direttamente a Dio, a persone specifiche che potrebbero aver causato la morte, o ad altri che hanno ancora i loro cari vivi e in salute, oa chiunque incontri il cammino del loro amico. Può essere volatile e ostile o più dominato. Il tuo amico può dirti quanto si sente arrabbiato per poche persone. Questa seconda fase coinvolge anche sentimenti di frustrazione, inutilità e dolore e può includere anche invidia, amarezza, risentimento, odio o paura. La contrattazione, la terza fase, è quando il tuo amico può provare a negoziare con Dio o se stesso. È uno stato temporaneo in cui sta lottando per affrontare ciò che deve essere fatto. può dire o pensare cose come "Dio, se puoi lasciarmi vivere per vedere mio figlio diplomarsi al liceo" o "Se riesco a superare questa settimana, andrà tutto bene". La depressione, il quarto stadio, di solito dura più a lungo. Può comportare sentimenti senza speranza, disperazione assoluta, disinteresse per le cose che normalmente piacevano al tuo amico, sonno eccessivo, disorganizzazione, difficoltà di concentrazione, dolore fisico reale, insonnia e incubi, mancanza di respiro o attacchi di panico, paura inappropriata di certe cose e molti altri. altri sintomi apparentemente non correlati. L'accettazione è l'ultima fase del dolore. Questa è la parte del processo di guarigione e trattamento, durante il quale il tuo amico inizierà a riconoscere che la sua vita deve andare avanti e quindi inizierà a riorganizzare la sua vita, poiché sarà senza la persona amata e inizierà a funzionare in uno stato che sarà il suo "normale" ".


Passaggio 3

Condividete le vostre condoglianze. Non aver paura di piangere davanti al tuo amico. Non devi essere sempre forte. In effetti, il dolore condiviso a volte può essere più facile da sopportare per il tuo amico. Dicci quanto ha significato per te la persona amata del tuo amico se lo conoscessi. Rammarico insieme. Fai vedere al tuo amico che il tuo dolore è normale e umano.

Passaggio 4

Offri il tuo comfort. Di 'al tuo amico quanto sei dispiaciuto per la sua perdita. Invia o consegna personalmente una lettera scritta a mano, un biglietto di simpatia, fiori o una pianta, qualunque cosa sia per la sua casa, chiesa o luogo di funerale. Se è cattolico, organizza una messa in memoria della persona amata. Abbraccialo, tienilo o prendi la tua mano. Le parole di solito suonano vuote in questi momenti, ma un tocco può avere un significato incredibile e aiuta a tirare fuori il tuo amico dal guscio. Dagli la tua spalla su cui piangere, in senso figurato e letterale.

Passaggio 5

Chiedi come puoi aiutare. Fai sapere al tuo amico che sei disponibile per lui e incoraggialo a contare su di te per il sostegno, un aiuto pratico (come preparare i pasti o prendersi cura dei bambini, portarlo agli appuntamenti, accompagnarlo nelle disposizioni necessarie, pulire la casa quando sentirsi incapaci o aiutarti ad affrontare bollette e spese) e incoraggiamento. Se il tuo amico ti dice qualcosa di specifico che puoi fare, fallo subito. Se il tuo amico ha detto "Non puoi fare niente", suggeriscigli dei modi in cui potresti aiutarlo.


Passaggio 6

Ascolta ciò che il tuo amico dice e non dice. Uno dei modi migliori per aiutarlo è lasciarlo parlare - del dolore, della rabbia, dei ricordi della persona amata, dei piani che aveva per la persona che ha perso e che ora non si avvereranno mai, di come si sta comportando, delle sue paure, di nuove progetti per il futuro e qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Non interromperla, anche se ripete le cose. Probabilmente ascolterai le stesse storie e preoccupazioni ancora e ancora. Ha bisogno di condividerli per guarire. Non disdegnare o sminuire mai ciò che dice. Non giudicare o giudicare i tuoi sentimenti. Tutti possono provare determinati sentimenti e affrontarli prima di poterli superare. La tua disponibilità ad ascoltarlo giorno dopo giorno o notte dopo notte, alle 3:00 del mattino quando non riesce a dormire, o sei mesi dopo quando ancora non può funzionare, sarà più apprezzata di quanto pensi.

Passaggio 7

Ricorda che il lutto è un processo individuale, diverso per ogni persona. Il modo in cui è morta la persona amata di un amico - che si tratti di una malattia prolungata, un attacco cardiaco improvviso, un incidente automobilistico o in seguito a un omicidio o suicidio - può avere un impatto importante sul processo di lutto e sulla durata di alcune fasi del processo per lui. Allo stesso modo, l'età della persona amata dal tuo amico quando è morto avrà un impatto sul lutto e sul processo di guarigione. Bisogna anche tener conto del rapporto tra loro - siano essi vicini o distanti, sia fisicamente che emotivamente - e la frequenza con cui ha visto o parlato con la persona amata prima della morte.

Passaggio 8

Incoraggia il tuo amico a esprimere le sue emozioni, verbalmente o in un diario, a prendersi cura di se stesso fisicamente e a fornire il supporto di cui ha bisogno. Dimostragli che non deve affrontare tutto questo da solo. Condividete informazioni sui gruppi di supporto nella vostra regione e aiutatevi a cercare assistenza da terapisti o consulenti qualificati se avete intenzione di trarne beneficio.

Passaggio 9

Rimani in contatto. Anche se di solito c'è un'ondata di simpatia e uno sfogo di sostegno inizialmente dopo una morte, nei giorni e nelle settimane che seguono, il tuo amico può essere lasciato solo con il suo dolore e sentirsi solo. Chiamalo e visitalo spesso per controllarlo. All'inizio parlagli tutti i giorni, poi almeno ogni settimana per mantenere aperte le linee di comunicazione. Fagli sapere che pensi a lui. Prega per lui. Se la tua amicizia è a distanza, chiama e invia spesso lettere. Pianifica un viaggio per dare al tuo amico qualcosa da guardare e vedere di persona.

Passaggio 10

Presenta il tuo amico nella terra dei vivi, ma fallo con attenzione. Invitatelo fuori di casa per un caffè o per il pranzo, portatelo a fare una passeggiata, aiutatelo a togliersi l'accappatoio e mettersi dei vestiti veri, portatelo a sedersi un po 'al sole in veranda aria fresca e poi introdurlo gradualmente in un ambiente più sociale con altre persone quando è pronto. Per alcune persone che provano dolore, c'è la tendenza a isolarsi e disconnettersi dal resto del mondo. Sebbene normale, questo a volte può prolungare la depressione e la disperazione del processo.

Passaggio 11

Aiuta il tuo amico a onorare la persona amata in un modo che abbia senso per lui. Ciò può includere la creazione di un album di ritagli o di un album di ricordi per le foto, l'organizzazione di foto o video in una presentazione o altra presentazione con musica che può essere confortante da guardare quando gli manca la persona amata, donare e dedicare un libro alla biblioteca locale in memoria della persona amata, piantare un albero in un parco o cortile in memoria della persona amata, acquistare un addobbo natalizio con inciso il nome della persona amata, acquistare o decorare una lapide, fare un trapuntare con capi di abbigliamento dell'amato, costruire o dedicare una panchina al suo ricordo, creare una scatola delle ombre con i ricordi o qualsiasi altra cosa che per lui sia di importanza personale. Puoi anche ordinare un disegno o un ritratto di una fotografia della persona amata e averlo incorniciato come regalo; compra una statua di un angelo per il tuo giardino, in ricordo della persona amata, incornicia una foto della persona amata o fai un punto croce a somiglianza della persona amata come regalo e incorniciala. Potrebbe anche includere la creazione di una borsa di studio, fare una donazione o aiutare a raccogliere fondi per sostenere un particolare ente di beneficenza.

Passaggio 12

Amalo incondizionatamente. Gli amici in lutto a volte possono essere fitti, difficili da convivere, con cui collaborare; suonano maleducati, invidiosi e amari. Di tanto in tanto possono lanciarti il ​​loro dolore. Possono resistere ai tuoi sforzi per aiutarli. Potrebbero essere offesi da te e dalla tua vita "perfetta". A volte, può anche sembrare che ti odiano. Ricorda che questo è il dolore che parla.