Scontri tra valori in conflitto

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
La Guerra del Peloponneso in 7 minuti
Video: La Guerra del Peloponneso in 7 minuti

Contenuto

Il conflitto di valori è un problema tra i gruppi all'interno delle società e tra le nazioni in un mondo che cambia rapidamente. Il passaggio a livello mondiale dai valori tradizionali ai valori contemporanei implica una maggiore enfasi sulla relatività e sull'importanza dell'individuo al di sopra della tradizione e della fede. L'aumento dell'interazione tra le nazioni ha portato alla creazione di programmi e ricerche progettati per affrontare i conflitti internazionali. All'interno delle società, il multiculturalismo cerca di risolvere i problemi in un modo diverso dal concetto di calderone culturale.


Il mondo si sta spostando dai valori tradizionali ai valori contemporanei (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Differenza di valori

Le nazioni, le società e i sottogruppi all'interno di una società possono sperimentare divergenze dovute a differenti interessi o sistemi di valori.Quando i valori si confrontano, sorgono problemi, tra cui incomprensioni, sfiducia, stereotipi negativi, comunicazione tesa e non negoziabilità, secondo Michelle Maiese di Beyond Intrattability. Agire per coinvolgere attivamente i gruppi in attività come il perdono, il risparmio del viso e le joint venture consente loro di andare oltre la non negoziabilità.

L'interesse e le differenze nei valori causano conflitti (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Costruire joint venture

Un metodo per abbattere la sfiducia, sfidare gli stereotipi negativi, incoraggiare le relazioni personali tra i gruppi e promuovere un obiettivo comune è quello di intraprendere una joint venture. I progetti comuni fanno parte degli sforzi per la costruzione della pace. Tali progetti sono stati utilizzati in Angola e Bosnia, e con palestinesi e israeliani.


Le joint venture possono costruire obiettivi comuni, nonostante conflitti di valori (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Convivenza, multiculturalismo e mescolanza di razze

Le strategie suggerite per risolvere i conflitti internazionali e sociali includono la costruzione di un ambiente in cui si praticano tolleranza e convivenza, secondo il sito Web del Conflict Consortium dell'Università del Colorado. Le differenze possono essere ridotte al minimo, o ciascuna parte può essere riconosciuta come un elemento chiave unico e prezioso nel multiculturalismo. Il concetto di miscele di razze, in cui gruppi di minoranza si confondono nel modello culturale nazionale, fornendo una "spezia", ​​ma essenzialmente diventando come la maggior parte del gruppo, è un esempio di riduzione al minimo delle differenze. L'apprendimento di altre culture è una strategia per attuare il multiculturalismo e celebrare il valore delle differenze culturali.


Il multiculturalismo comporta l'apprendimento di altre culture (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

Alla ricerca di un valore comune

Un documento presentato al XX Congresso Mondiale di Filosofia a Boston, da Jiang e Chang Feng Jun dell'Università di Hubei, sostiene la possibilità di coesistere valori diversi, considerando sia l'intero che l'individuo, e cercando il miglior valore. Chiang e Feng sostengono la creazione di più e migliori valori, osservando che la vita contemporanea "richiede che le persone non si accontentino delle cose come sono". L'armonia sociale dinamica è il risultato dell'illuminazione e della ricerca di valori migliori.

La ricerca di valori migliori consente di costruire a (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)