Contenuto
L'anemia è una malattia causata dalla mancanza di globuli rossi nel sangue, che si traduce in bassi livelli di energia e un cambiamento nell'aspetto. I segni ei sintomi dell'anemia acuta possono comparire immediatamente, a causa delle possibili cause sottostanti che di solito accompagnano la malattia. È importante identificare rapidamente il problema e ricevere cure mediche il prima possibile.
Tipi
L'anemia è definita come un basso numero di globuli rossi nel sangue. Sebbene una diagnosi ufficiale sia raccomandata in caso di sospetto, l'anemia è generalmente concepita come un sintomo di una causa sottostante piuttosto che come una malattia stessa. Rientra nelle categorie croniche e acute. Sebbene i sintomi dei due siano simili, l'anemia acuta differisce per la sua rapida insorgenza e gravità.
Identificazione
I segni e sintomi dell'anemia acuta includono stanchezza e affaticamento estremi e inattesi, vertigini e pallore della pelle anormale. L'emorragia e l'emolisi (collasso dei globuli rossi) sono le cause comuni sottostanti dell'anemia acuta ei sintomi sono evidenti. Se si verifica simultaneamente il colore della pelle gialla, solitamente causato da ittero e urine scure, può essere un indicatore di emolisi. Traumi recenti e lesioni cutanee profonde, insieme a segni di anemia acuta, possono indicare lesioni interne, che potrebbero causare sanguinamento.
Considerazioni
Per una diagnosi accurata dell'anemia acuta e per escludere tutte le possibili condizioni sottostanti che potrebbero causare i tuoi segni e sintomi, è importante avere una storia medica completa. La malattia può anche essere causata dall'esposizione a determinati farmaci, altre fonti di perdita di sangue e problemi alla tiroide. Per escludere altre diagnosi, dovrebbe essere fornita una storia familiare medica dettagliata che specifichi segni e sintomi. È possibile che alcuni disturbi che possono causare anemia acuta possano essere passati inosservati in precedenza.
Effetti
L'anemia acuta può avere alcuni effetti dannosi e forse fatali. Se il paziente non riceve cure mediche immediate, può portare alla morte. Ciò dipende dalla sua causa, così come dal trauma agli organi vitali se i segni non vengono immediatamente notati. Le trasfusioni di sangue sono spesso necessarie nel trattamento dell'anemia acuta. Altre condizioni simultanee che si verificano con i sintomi della malattia sono l'insufficienza cardiaca congestizia e il danno cerebrale.
Idee sbagliate
Sebbene sia considerata una condizione universale, l'età e il sesso possono svolgere un ruolo importante in coloro che sono più suscettibili all'anemia acuta. I sintomi sono generalmente gli stessi, nonostante le diverse cause. I neonati a volte sono affetti da anemia acuta a causa di un trauma alla nascita o possono diventare anemici quando sperimentano un'epidemia in rapida crescita. Le ragazze adolescenti possono diventare anemiche a causa di periodi mestruali forti e le adolescenti, in generale, sono suscettibili all'anemia acuta a causa della rapida crescita e anche della mancanza di nutrizione. Gli uomini con una predisposizione genetica possono avere problemi di coagulazione del sangue, causando anemia acuta anche nel trauma più lieve.
avvertimento
Sebbene non comune, l'anemia acuta può verificarsi contemporaneamente all'anemia cronica. I segni ei sintomi dell'anemia cronica possono arrivare lentamente fino a quando la persona non si abitua al livello di energia inferiore. Un inizio improvviso di letargia più grave non dovrebbe essere ignorato. Sebbene l'anemia cronica non sia sempre grave e possa essere curata dal punto di vista medico, l'anemia acuta spesso richiede cure immediate. Qualsiasi segno o sintomo deve essere rapidamente seguito da una visita a una clinica o ai servizi di emergenza.