Contenuto
Le pietre preziose sono pezzi di minerali che vengono lucidati e tagliati per essere utilizzati come gioielli o altri tipi di ornamenti. Ad esempio, alcune pietre preziose, come la giada, erano finemente macinate in polvere e utilizzate in tempi antichi come cosmetico. La stessa pietra preziosa è stata utilizzata anche per scolpire oggetti come manici di spade, vasi o gioielli. Hanno un'ampia varietà di colori.
Ametista (viola)
Le ametiste appartengono alla famiglia dei quarzi e sono i membri più preziosi della famiglia. Il suo elemento distintivo è il suo colore viola. Sono stati associati alla regalità, perché il viola è considerato un colore reale. I reali egiziani li adoravano e le belle ametiste fanno parte dei gioielli della corona britannica. Sono stati indicati come "la pietra dei vescovi" e sono presentati anche nei colori viola e rosso-viola. Tuttavia, quelli viola intenso sono considerati i più preziosi.
Acquamarina (blu)
Questa pietra ha un delicato colore blu che tende al blu-verde e appartiene alla famiglia dei berilli. Il colore blu delle acquamarine è dovuto alla presenza del ferro, che penetra nella struttura cristallina da cui sono formate. Le acquamarine più costose sono quelle con un colore blu traslucido o turchese. Il Brasile è il più grande produttore mondiale di acquamarine.
Verde smeraldo)
Lo smeraldo è la gemma di colore verde più preziosa che appartiene alla famiglia dei berilli. Lo smeraldo è considerato una delle quattro pietre preziose tradizionali, le altre sono zaffiri, diamanti e rubini. Il colore verde dello smeraldo è dovuto alla presenza di impurità, come cromo e vanadio o ad una miscela dei due. La Colombia è il più grande produttore di smeraldi al mondo.
Rosso rubino)
Il rubino è la varietà rossa del corindone. I colori del corindone diversi dal rosso sono noti come zaffiri. Dopo i diamanti, il corindone è la sostanza più dura conosciuta dall'uomo. Il nome rubino deriva dalla parola latina "ruber", che significa rosso. Il rubino è una delle pietre più costose al mondo. Come altre pietre preziose, la saturazione del colore determina il valore. I grandi rubini sono molto rari rispetto ai diamanti e sono prodotti in paesi come Thailandia, Sri Lanka, Madagascar, Myanmar e Tanzania. Un rubino famoso in tutto il mondo è il "Ruby Star di Rosser Reeves", che è in mostra al museo Smithsonian.