Congiuntivite e febbre

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
"Ho avuto la febbre e ho una forte congiuntivite: cosa devo fare?"
Video: "Ho avuto la febbre e ho una forte congiuntivite: cosa devo fare?"

Contenuto

La congiuntivite è una condizione in cui la congiuntiva (membrana che copre la parte bianca degli occhi) si infiamma e si arrossa. La congiuntivite accompagnata da febbre è una condizione più comune nei bambini, ma si verifica anche negli adulti. Quando la febbre accompagna la congiuntivite, può essere un segno di infezione.

Cause

Secondo Kids Health, la congiuntivite è una condizione solitamente derivante da un'infezione batterica o virale, inclusi raffreddore, infezioni dell'orecchio e sinusite. Tuttavia, questa condizione può anche essere causata da una reazione allergica a elementi come il polline di ambrosia, erba, polvere e peli di animali. Inoltre, agenti chimici irritanti nell'ambiente, come prodotti per la pulizia e fumo, possono causare infiammazioni agli occhi. La febbre che accompagna la congiuntivite, secondo Web MD, è solitamente il risultato della congiuntivite virale.


Sintomi

Quando una persona ha la congiuntivite e la febbre, la sua temperatura corporea sarà superiore a 38 º C. Inoltre, il bianco degli occhi dell'individuo diventa rosso, acquoso e pruriginoso. Anche le palpebre sono gonfie e la persona può lamentarsi di sentire una sensazione di sabbia negli occhi o sensibilità alla luce. Secondo il Web MD. in caso di infezione batterica, il paziente avrà una quantità significativa di secrezioni gialle o verdi negli occhi. Queste secrezioni possono intrappolare le palpebre di una persona quando si sveglia al mattino. Quando l'infezione è virale, l'occhio ha solo secrezioni e lacrime chiare.

Motivi per vedere un dottore

Le persone dovrebbero rivolgersi immediatamente a un medico, secondo Web MD, se hanno febbre accompagnata da congiuntivite e brividi, dolore facciale, estrema sensibilità alla luce, secrezione oculare gialla o verde o anomalie della vista.

Trattamento

Il trattamento per la congiuntivite accompagnata da febbre comprende l'assunzione di farmaci per la febbre, come ibuprofene o paracetamolo e farmaci antibiotici. L'antibiotico può presentarsi sotto forma di collirio o un unguento. Nei casi più gravi, il paziente riceverà antibiotici per via endovenosa. Un medico può anche prescrivere farmaci antinfiammatori o decongestionanti per gli occhi.


Finché un individuo ha congiuntivite e febbre, dovrebbe sempre usare un fazzoletto per pulire gli occhi, usare asciugamani separati dal resto della casa e usare una federa pulita ogni giorno. Inoltre, il paziente deve applicare un impacco caldo sugli occhi per alleviare il gonfiore e l'irritazione causati dalla congiuntivite. Le persone con questa malattia non dovrebbero truccarsi, in particolare sugli occhi, ed evitare di indossare lenti a contatto fino a quando l'infezione non si è risolta.

Prevenzione

Quando un individuo ha una congiuntivite con febbre causata da un virus o da un batterio, la sua condizione è altamente contagiosa. Le persone dovrebbero evitare l'infezione lavandosi le mani correttamente, non toccandosi gli occhi con le mani sporche ed evitare di condividere completamente trucco, colliri e lenti a contatto.