Contenuto
Il tipo di congiuntivite che hai, batterica o virale, così come il tipo di superficie su cui si trova il contaminante, come il legno o la ceramica, determinano per quanto tempo una superficie rimane contaminata e quanto spesso dovresti pulirla.
Contaminazione
La congiuntivite può essere trasmessa attraverso la tosse e gli starnuti, che diffondono nell'aria goccioline di muco. La contaminazione può avvenire anche attraverso asciugamani condivisi e superfici di uso comune, come maniglie delle porte, computer, rubinetti, corrimano e ripiani.
Superfici dure
Le superfici laminate e in acciaio inossidabile trasferiscono batteri e diffondono malattie più delle superfici in legno e altri tipi porosi. La temperatura e l'esposizione alla luce solare contribuiscono anche a determinare per quanto tempo i batteri rimangono in vita su queste superfici, con un intervallo di tempo che va da 30 minuti a più di sei ore. I batteri su superfici intatte che non sono state disinfettate moriranno entro due giorni a una settimana.
La luce del sole uccide i virus, quindi si consiglia vivamente di lasciare le finestre aperte per consentire a più luce solare possibile di entrare in casa per aiutare a uccidere i virus sulle superfici.
Precauzioni
La cosa migliore da fare è cercare di non graffiare gli occhi e disinfettare le superfici comunemente toccate costantemente durante il giorno.