Risultati dei Greci in Matematica, Scienza, Filosofia, Architettura e Arte

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci
Video: Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci

Contenuto

Gli antichi greci furono la prima grande civiltà dell'Occidente. I greci praticavano anche la prima forma di democrazia, che ha colpito in modo significativo la civiltà occidentale fino ad oggi. La scienza, la tecnologia, l'arte, la scienza, la filosofia e l'architettura greche hanno avuto un profondo impatto sui Romani e sulla civiltà occidentale in generale.


Alessandro Magno, che per la prima volta ha unito la Grecia, ha vissuto solo 33 anni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

matematica

I fondamenti basilari della matematica moderna furono gettati nell'antica Grecia. I principi logici di base usati per la deduzione nella scienza moderna e nella matematica furono sistematizzati da Aristotele nei suoi scritti sulla "logica sillogistica". I greci furono i primi a studiare leggi generali e principi matematici oltre a praticare la risoluzione dei problemi, e furono i primi a scavare nella matematica astratta. I greci svilupparono anche i principi della prova matematica.

scienza

Gli antichi greci applicavano molti degli stessi metodi di logica, teoria e prova al loro lavoro nelle scienze. Sebbene le opere non sembrano essere sopravvissute al filosofo, si ritiene che Thales predisse accuratamente un'eclissi solare nel 585 aC e Anassimandro potrebbe aver creato una mappa del mondo all'incirca nello stesso periodo. Sebbene non abbia compreso l'evoluzione, Anassimandro ipotizzò anche un periodo prima che gli umani esistessero e che la vita fosse iniziata nell'acqua.


filosofia

La Grecia è considerata la culla della filosofia occidentale. Le università moderne studiano ancora filosofi greci, come Socrate, Platone e Aristotele. Furono le opere dei filosofi greci a gettare le basi per i loro contributi in matematica, scienze, medicina, legge e politica. Le scuole filosofiche di stoicismo, epicureismo, scetticismo e neoplatonismo hanno le loro radici nell'antica Grecia.

Arte e architettura

L'amore greco per il dramma è evidente in tutte le sue opere d'arte. Puoi trovare le origini del teatro moderno nei drammi greci. Hanno creato gran parte del loro lavoro, anche quelli trovati nella ceramica semplice della casa, per raccontare storie. Nulla rimane delle case di legno in cui vivevano i greci comuni, ma molte delle tecniche utilizzate nei loro templi e negli edifici ufficiali sono ancora oggi in uso. Gli architetti greci hanno sviluppato il sistema di montanti e architravi, che utilizza il posizionamento delle pietre e gli effetti della gravità per mantenere le strutture in posizione. Svilupparono anche colonne doriche, ioniche e corinzie.