Contenuto
- Cause di cattiva circolazione sanguigna
- Problemi al cervello
- Problemi di cuore
- Nefropatia
- Problemi agli arti
Una cattiva circolazione sanguigna è l'incapacità del sangue di raggiungere tutte le cellule e gli organi del corpo in quantità sufficienti per garantire che questi organi svolgano le loro funzioni in modo soddisfacente. Un organo normale come il rene richiede una certa quantità di sangue per ottenere le massime prestazioni dalle cellule. Una cattiva circolazione sanguigna porta a molti problemi complessi che interessano varie parti del corpo e dei suoi organi. Questi problemi non compaiono all'improvviso nelle persone. Di solito impiegano molto tempo per svilupparsi.
Cause di cattiva circolazione sanguigna
Questo problema è spesso correlato allo stile di vita o alla malattia e ad altri mali. Il cuore è un organo molto paziente, ma è spesso abusato da individui a causa di stili di vita malsani. Una dieta squilibrata e poco esercizio fisico possono causare un eccessivo deposito di grassi sulle pareti delle arterie, portando talvolta a un blocco parziale o completo. Il risultato di arterie completamente bloccate può essere un attacco di cuore.
Problemi al cervello
Il cervello umano riceve circa un quinto del sangue che circola nel cuore. Questa quantità è necessaria per una sana funzione cerebrale. Quando il flusso sanguigno è insufficiente, possono verificarsi problemi come vertigini, perdita di memoria e mal di testa inspiegabili. Una cattiva circolazione si verifica più nelle persone anziane, che manifestano anche sintomi come mancanza di lucidità mentale, dimenticanza o perdita di memoria.
Problemi di cuore
Il cuore è l'organo centrale che pompa il sangue nelle arterie e nelle vene del corpo. Quando riceve meno sangue, pompa di meno, mettendo in pericolo il proprio cuore. Alcuni dei sintomi di questo problema sono dolori al petto costanti, aumento dei livelli di colesterolo o ipertensione. Questi problemi spesso causano stanchezza e talvolta portano a problemi respiratori.
Nefropatia
I reni umani hanno una funzione molto importante, poiché monitorano e regolano la pressione sanguigna. Anche i reni sani lavorano duramente per eliminare i rifiuti indesiderati e l'acqua dal corpo. La cattiva circolazione influisce sulle normali operazioni renali. Di conseguenza, il rene non può funzionare al massimo delle sue capacità, il che si traduce in molti problemi di salute, come gonfiore alle mani, ai piedi e ad altre parti del corpo. Ciò può anche causare ipertensione e battito cardiaco irregolare.
Problemi agli arti
La cattiva circolazione del sangue nella gamba è un problema serio. Gli individui con cattiva circolazione alle gambe notano gonfiore e intorpidimento alle gambe e ai piedi, con dolore e crampi inspiegabili.La cattiva circolazione degli arti, comprese le mani, causa un problema noto come cianosi. Questo termine si riferisce allo scolorimento della pelle, che di solito diventa blu o nero. Questo cambiamento di colore è dovuto a un apporto inadeguato di ossigeno a parti del corpo.