Conseguenze del consumo di gioielli

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Natalità e demografia
Video: Natalità e demografia

Contenuto

I bambini di tre anni o più giovani sperimentano il mondo attraverso la bocca. Oggetti piccoli e lucenti, come i gioielli, sono affascinanti e facili da ingoiare. Gli adulti possono ingerire accidentalmente una o entrambe le parti di un piercing alla lingua mentre dormono o mangiano e l'anello al naso sciolto può essere inalato nella gola. In generale, oggetti piccoli e lisci di diametro inferiore a un pollice e lunghi sei pollici passeranno attraverso lo stomaco e l'intestino con poca o nessuna difficoltà. Tuttavia, oggetti più grandi o con spigoli vivi si graffieranno o rimarranno intrappolati, causando problemi medici significativi e richiedendo un intervento medico.

Soffocamento

La conseguenza più ovvia dell'ingestione di gioielli è l'asfissia. Piccoli oggetti come orecchini, piercing al naso e alla lingua, possono passare direttamente dalla gola allo stomaco con poche o nessuna complicanza. Tuttavia, gli anelli ruotano nell'esofago e si bloccano, soprattutto nei bambini piccoli. Collane e bracciali che possono essere compattati facilmente o che hanno molte parti possono rimanere bloccati in gola, limitando il percorso dell'aria. Finché il bambino o l'adulto è in grado di tossire o parlare, mantenerlo calmo finché l'ostruzione non viene espulsa o inghiottita. Se la persona non riesce a respirare o parlare, esegui la manovra di Heimlich e chiama il 118.


Avvelenamento da piombo

I produttori stranieri spesso incorporano il PVC nei gioielli per bambini per fornire maggiore stabilità. Questa è una delle maggiori preoccupazioni quando i bambini mangiano gioielli di plastica realizzati in Cina, India o in qualsiasi altro paese in cui le leggi di produzione sono meno rigorose. Se noti o sospetti che un bambino abbia ingerito gioielli di plastica, contatta immediatamente il pediatra. Se tuo figlio diventa molto lento, inizia a vomitare in modo incontrollabile, lamenta dolore addominale o ha un'improvvisa perdita di appetito, questi sono sintomi di avvelenamento da piombo. Portare immediatamente il bambino all'emergenza per una valutazione più approfondita.

Danni alla gola e all'intestino

Oggetti appuntiti, come orecchini e collane con pendenti appuntiti, possono rimanere bloccati nell'esofago e danneggiare le corde vocali. Mentre passano attraverso lo stomaco e l'intestino, possono lacerare o graffiare il rivestimento interno, causando infezioni e persino perforazioni. I segni di danno allo stomaco o all'intestino includono dolore addominale, vomito e vomito o feci sanguinolente.La maggior parte degli oggetti, anche quelli appuntiti, verranno espulsi senza intervento e il paziente può essere rimandato a casa dopo una prima visita di emergenza con istruzioni per attendere che l'oggetto se ne vada. Se inizi a manifestare uno qualsiasi dei sintomi gravi o hai la febbre, torna al pronto soccorso e consulta un medico.


Il problema con i gioielli magnetici

Una nuova tendenza in gioielleria sono le perle magnetiche. Inoltre, alcune persone acquistano gioielli con magneti per trattare il dolore e altre condizioni mediche. Ingoiare un magnete, a meno che non provochi disagio, non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se ingerisci due o più magneti, vai immediatamente al pronto soccorso, anche senza provare fastidio. I magneti hanno la capacità di attrarre due parti separate dell'intestino, causando ostruzione, necrosi dei tessuti e, infine, perforazione. Rimuovili prima che escano dallo stomaco per evitare un intervento chirurgico.