Conseguenze negative della clonazione

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo
Video: Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo

Contenuto

Dietro i pochi successi ottenuti con la clonazione ci sono molti fallimenti di cui potresti non sentire parlare. Anche quando un animale clonato riesce a nascere, alcuni problemi possono svilupparsi più tardi nella vita e questa bassa aspettativa di vita può rendere più difficile condurre la ricerca. Sebbene la clonazione abbia dei vantaggi, comporta anche molti rischi e costi. La clonazione è una procedura costosa che dà pochi risultati per molto lavoro.

Alto tasso di fallimento

Più del 90% dei tentativi di clonazione falliscono e potrebbero essere necessari 100 o più impianti nucleari per produrre una prole vitale. Il fallimento nel processo di clonazione può verificarsi per diversi motivi, incluse combinazioni incompatibili tra uova e nuclei, mancato impianto dell'embrione nella madre o fallimento nella gravidanza stessa.


Salute fragile e morte prematura

Gli animali clonati tendono ad avere un sistema immunitario meno funzionante, aumentando la probabilità di sviluppare infezioni, tumori e altri disturbi. I cloni generalmente non vivono abbastanza a lungo da fornire dati sufficienti su come invecchiano e anche se sembrano sani da giovani, una buona aspettativa di vita non è garantita. Secondo il sito web del progetto di ricerca sul genoma umano, la prima pecora clonata in Australia sembrava sana fino al giorno in cui è morta inaspettatamente e la sua autopsia non ha rivelato una causa conclusiva della morte.

Problemi di sviluppo

Gli animali clonati sono spesso molto più grandi dei loro simili. Questa si chiama sindrome della prole di grandi dimensioni (LOS). I suoi organi ingrossati causano problemi di respirazione, problemi di flusso sanguigno e altre funzioni del corpo. La LOS non si verifica in tutti i casi e gli scienziati non sono in grado di prevedere quando accadrà. Anche i cloni che non hanno la LOS possono soffrire di malformazioni renali e cerebrali e sviluppare problemi più avanti nella loro vita.


Differenze nelle lunghezze dei telomeri

I cromosomi o le cellule si accorciano quando le cellule si dividono. Questo perché i telomeri, le sequenze di DNA a entrambe le estremità dei cromosomi si restringono con ogni copia di DNA. Più vecchio è l'animale, più basso sarà. Questa è una parte naturale dell'invecchiamento. I cromosomi degli animali clonati hanno telomeri più lunghi del normale, mostrano segni di giovinezza e sembrano avere vite più lunghe. Tuttavia, questo è imprevedibile perché, secondo il Genetic Science Learning Center dell'Università dello Utah, Dolly, la prima pecora clonata, ha telomeri più corti del normale.

Anomalie genetiche

Negli embrioni creati naturalmente, il DNA è programmato per esprimere un certo insieme di geni e quel programma cambia quando le cellule embrionali iniziano a differenziarsi. Un nucleo clonato non segue lo stesso programma di un nucleo naturale e spetta allo scienziato riprogrammarlo. Una programmazione incompleta causa uno sviluppo anomalo dell'embrione. Secondo il sito web del progetto di ricerca sul genoma umano, i ricercatori del Whitehead Institute for Biomedical Research di Cambridge, nel Massachusetts, hanno scoperto che circa il 4% dei geni nei topi clonati funzionano in modo anormale. Queste anomalie non erano causate da mutazioni nei geni stessi, ma da cambiamenti nella normale espressione o attivazione di alcuni geni.