Conseguenze dell'inquinamento del suolo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Conseguenze dell'inquinamento del suolo - Articoli
Conseguenze dell'inquinamento del suolo - Articoli

Contenuto

La preoccupazione per i rischi per la salute derivanti dalla contaminazione del suolo o da altri cambiamenti nella composizione dell'ecosistema naturale è un problema serio in tutto il mondo. La contaminazione del suolo è la conseguenza dell'inserimento nel suolo di vari materiali nocivi o di sostanze chimiche xenobiotiche (artificiali) a livelli inaccettabili.


Terreno contaminato (immagine del suolo incrinata di Ana de Sousa da Fotolia.com)

Il suolo contaminato presenta rischi per la salute

Il contatto diretto con il suolo contaminato, l'inalazione di fumo o vapori di sostanze inquinanti o il consumo di acqua contaminata dal deflusso dal suolo possono avere un impatto negativo su esseri umani, animali, uccelli, pesci e altri organismi viventi. Il terreno utilizzato per coltivare cibo per il consumo umano presenta la più grande preoccupazione. Tuttavia, il terreno trovato nei cortili delle scuole, nei parchi e in altri luoghi in cui i bambini possono avere un contatto diretto richiede il recupero. I metalli pesanti come l'arsenico, il piombo e il cromo presenti nel suolo presentano un aumento dei casi di cancro, difetti congeniti e leucemia. Il giardinaggio domestico è una tendenza in crescita poiché le persone usano questo metodo biologico per evitare i pericoli di pesticidi nocivi, erbicidi tossici e fertilizzanti commerciali che possono contaminare il suolo.


La vita negli oceani (Immagine scuola di pesci tropicali di Shannon Workman da Fotolia.com)

Inquinanti non solo squilibrio o ecosistema

La contaminazione del suolo è spesso il risultato di infiltrazioni di discariche, rottura di serbatoi di stoccaggio sotterranei, precipitati acidi, precipitazione radioattiva, scarichi di combustibile, smaltimento diretto di sostanze chimiche o infiltrazione di acqua da superfici inquinate in strati al di sotto della superficie . Il terreno inquinato produce frutta secca e indebolita che può contenere materiali nocivi. Gli effetti del suolo contaminato sull'agricoltura sono dimostrati nella riduzione della fertilità, diminuzione della produzione, riduzione della fissazione dell'azoto atmosferico, erosione e squilibrio della flora e della fauna del suolo.


Le discariche inquinano il terreno (immagine spazzatura di Mat Hayward da Fotolia.com)

Il suolo contaminato distrugge la vita animale

Il suolo contaminato può portare alla perdita di ovini e bovini domestici e di altre fonti alimentari animali, nonché di animali selvatici. Il suolo inquinato e sterile aumenta il costo della produzione di frutta e può ridurre la vegetazione spontanea che fornisce riparo e habitat agli uccelli e ai piccoli animali. Quando consumiamo animali allevati con cibo da terreni inquinati, aumentano i rischi per la salute.

Il recupero del suolo ha un costo elevato (immagine denaro monetario di Valentin Mosichev da Fotolia.com)