Come riparare una batteria per moto che non si ricarica

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Resuscitare una batteria completamente morta - riciclare batteria auto, moto e barca (desolfatatore)
Video: Resuscitare una batteria completamente morta - riciclare batteria auto, moto e barca (desolfatatore)

Contenuto

Le batterie delle motociclette sono al piombo e 6 volt. Sono piccole versioni delle batterie da 12 volt utilizzate nelle automobili. Se hai una batteria per moto che non si ricarica, il problema è solitamente la solfatazione. Ciò si verifica quando una batteria al piombo è completamente scarica, facendo aderire lo zolfo dell'acido della batteria alle piastre di piombo all'interno della batteria, bloccando così il flusso di corrente elettrica. Lo zolfo corrode anche le piastre di piombo, ma fintanto che la corrosione non è grave, puoi riparare una batteria per motocicletta che non accetta una carica senza spendere un sacco di soldi.

Come riparare una batteria per moto che non si ricarica

Passo 1

Adottare adeguate precauzioni di sicurezza. Una batteria per motocicletta contiene acido solforico, che è estremamente tossico e corrosivo. Indossare occhiali e guanti e lavorare solo in un'area ben ventilata. Tenere la batteria lontana dal fuoco e lasciarla sempre raffreddare a temperatura ambiente prima di lavorarci sopra.


Passo 2

Rimuovere la batteria dalla motocicletta. Probabilmente dovrai usare una piccola chiave inglese per allentare i connettori della batteria. Rimuovere i piccoli tappi di plastica sulla parte superiore della batteria (chiamati tappi delle celle) e scaricare completamente il liquido.

Passaggio 3

Preparare una soluzione di circa 225 grammi di sale epsom (solfato di magnesio) in un litro di acqua distillata (è molto più facile sciogliere il sale epsom, se si riscalda prima l'acqua a circa 55 gradi Celsius). Non utilizzare mai l'acqua del rubinetto sulla batteria, poiché contiene sostanze chimiche che possono danneggiare la batteria. Utilizzare un imbuto di plastica per riempire ogni cella della batteria con la soluzione. Quando ogni cella è piena, scuotere delicatamente la batteria per assicurarsi che la soluzione sia ben distribuita all'interno dell'apparecchiatura.

Passaggio 4

Posizionare la batteria in un caricatore a goccia da sei volt o in un caricatore con un'opzione di carica lenta. Non utilizzare una velocità di carica regolare come faresti per una batteria per auto. Le batterie delle motociclette sono molto più piccole e una potente corrente di carica le danneggerà e potrebbe produrre gas infiammabili. Inizia con il caricabatteria scollegato, quindi collega il filo positivo al terminale positivo e il filo negativo al terminale negativo. Rimuovere i coperchi delle celle durante la carica.


Passaggio 5

Collegare il caricabatterie a una corrente bassa e lasciarlo caricare durante la notte o fino a quando l'indicatore non mostra che la carica è completa. Quindi, scollegare il caricabatterie, rimuovere i fili e sostituire i coperchi sulle celle. Reinstallare la batteria sulla motocicletta, assicurandosi che i connettori siano saldi. La batteria dovrebbe ora funzionare normalmente.