Come riparare un cavo VGA

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
3Dfx voodoo 2 vga 15pin cable build.
Video: 3Dfx voodoo 2 vga 15pin cable build.

Contenuto

Un cavo VGA collega l'uscita video di un computer o notebook al monitor. Ha altri usi in macchine da gioco e altre apparecchiature elettroniche. I cavi VGA hanno connettori a 15, 14 o nove pin, a seconda del tipo di connessione utilizzata. A seconda dell'uso previsto, alcuni pin potrebbero mancare. Quando un cavo è difettoso, eseguire un test di continuità su ciascun filo individualmente.

Passo 1

Selezionare l'opzione di continuità su un multimetro digitale, spesso contrassegnato con un simbolo di "onda sonora". Tocca le sonde insieme. Il dispositivo dovrebbe mostrare zero ohm, indicando che il circuito è completo. La maggior parte dei multimetri emette un segnale acustico quando conferma la continuità.

Passo 2

Toccare una sonda con il pin sinistro di uno dei connettori. Tenerlo in posizione mentre si tocca l'altra sonda con lo stesso pin sull'altro connettore. Lo strumento mostrerà zero se il filo tra di loro è in buone condizioni. Una lettura che mostra "1" o "OL" indica un filo rotto.


Passaggio 3

Procedi attraverso le file di perni, toccando le sonde su ciascuna coppia. Annotare le posizioni dei pin che non superano il test di continuità. Confronta i risultati con un diagramma di pinout per il tuo cavo. Alcuni di loro potrebbero essere scollegati di proposito.

Passaggio 4

Controllare il diagramma per vedere quale colore del filo è collegato a ciascun pin. Se il connettore può essere smontato, aprirlo e vedere. A volte, questo è l'unico modo per scoprire queste informazioni.

Passaggio 5

Tagliare 1 cm dell'isolamento del cavo al centro del cavo. Rimuovere l'isolamento esterno, ma non danneggiare i fili al suo interno. Se il cavo è avvolto in materiale, romperlo per accedere ai singoli fili. Individua il cavo specifico che non ha superato il test.

Passaggio 6

Spinga delicatamente un ago nel filo sospetto. Forare l'isolamento, ma non strappare il cavo dall'altro lato. Collegare una sonda multimetro all'ago e l'altra al relativo pin a un'estremità dei connettori. Verificare la continuità. Portare la seconda sonda all'altro connettore e ripetere il test. Il guasto del cavo è nella metà che non ha superato il test.


Passaggio 7

Tenere una sonda a contatto con il connettore sulla parte rotta del cavo. Procedere avvicinando l'ago al connettore, inserendolo e controllando ogni volta il multimetro. Quando il cavo supera il test, il problema sarà tra quel punto e quello precedente. Determina la posizione esatta eseguendo ulteriori test tra i due punti.

Passaggio 8

Taglia l'isolamento intorno al punto in cui il filo è rotto. Spelare 0,5 cm di isolamento a ciascuna estremità del filo rotto per lasciare scoperte due brevi parti di metallo.

Passaggio 9

Ruota le due estremità con le dita, unendole. Eseguire un test di continuità tra i due connettori per confermare che questo ha risolto il problema.

Passaggio 10

Ripetere la procedura per ogni filo danneggiato all'interno del cavo. Al termine, completare la riparazione avvolgendo del nastro isolante attorno a tutte le aree in cui l'isolamento è stato rimosso.