Contenuto
Poiché i semiconduttori erano più economici, le penne laser sono diventate comuni nelle tasche di imprenditori, presentatori e altri professionisti. A volte le cose vanno male e una penna laser smette di funzionare correttamente. Esistono alcuni modi per riparare da soli una penna laser, descritti di seguito. Queste tecniche consentono di risparmiare il costo dell'assistenza tecnica o l'acquisto di una nuova penna.
Passo 1
Sostituire le vecchie batterie con altre nuove. Se non funziona, controlla che abbiano le polarità corrette. Le penne laser in genere utilizzano batterie a bottone, che hanno una superficie più grande per coprire i lati e una superficie più piccola che copre solo il viso. Qualunque parte dello scomparto della penna abbia una molla, è la direzione in cui deve andare il lato più piccolo.
Passo 2
Allentare le viti per smontare la penna laser. Se le batterie non sono il problema, allora qualcosa non va nel circuito stesso.
Passaggio 3
Rimuovere la scheda del circuito interno. Una volta rimosse tutte le parti rimovibili, utilizzare le due pinze per estrarre il circuito stampato. Fare attenzione a non danneggiarlo con le pinze. Mentre entrambi sono attaccati, far oscillare lentamente e con attenzione il circuito stampato avanti e indietro per allentarlo. L'unica cosa che resiste alla rimozione è il pulsante che attiva il laser. Una volta che questo viene rilasciato, il lavoro per rimuovere la placca diminuisce.
Passaggio 4
Testare i componenti e assicurarsi che non ci siano cortocircuiti o tagli nel circuito. Se è presente un cortocircuito, è probabile che il semiconduttore nel laser sia stato distrutto. Se c'è un taglio, deve essere facile riprogrammarlo per ristabilire il percorso elettrico. In caso contrario, identifica il vaso piccolo. È un componente con una vite. Usa il multimetro per misurare la resistenza della padella. Misurare anche la direzione in cui viene aumentata la resistenza.
Passaggio 5
Usando il potenziometro, seleziona la tua resistenza più alta e collega le batterie. Mentre si preme l'interruttore laser, ruotare il potenziometro per ridurre le resistenze lentamente e con cautela. Quando vedi un segno del laser, smetti di girare. Quindi utilizzare circa 1/10 della velocità per provare a regolare la luminosità al massimo. Se la penna laser continua a non funzionare, non sarà possibile ripararla e sarà necessario sostituirla.