Contenuto
Una mitragliatrice rumorosa o un rumore di blocco seguito dal congelamento è quasi sempre un'indicazione di un problema del disco rigido (HD). Tuttavia, ciò può essere causato da sporcizia nella ventola di raffreddamento che provoca il surriscaldamento del processore e il blocco del computer. Prima di provare a risolvere qualsiasi problema, dovresti fare un backup di tutti i tuoi file importanti. In questo modo, se il disco rigido si arresta in modo anomalo mentre cerchi di determinare la causa dello schianto, i tuoi documenti sono al sicuro.
indicazioni
Diagnostica il problema di congelamento prima di perdere i tuoi dati (immagine del computer di Michele Goglio da Fotolia.com)-
Scarica e installa software di diagnostica del disco rigido come Active Smart, HDD Health o Hard Disk Scandisk Pro. Questi programmi gratuiti e utili scansioneranno il tuo disco rigido e ti informeranno in caso di problemi.
-
Aprire il programma e scegliere l'unità che si desidera controllare dal menu di selezione. Nella maggior parte dei casi sarà la "C: guida". Fare clic sul pulsante "Scan" o "Start". I pulsanti di comando possono variare leggermente da un programma all'altro, ma sono simili.
-
Attendere fino al termine del processo di scansione, in modo che il programma visualizzi se ci sono settori danneggiati sul disco rigido. La presenza di settori danneggiati indica problemi sul disco rigido. Sostituirlo con uno nuovo se questo è il problema.
Disco rigido
-
Scollegare il notebook dal cavo di alimentazione e rimuovere eventuali cavi esterni ad esso collegati. Rimuovere la batteria. Capovolgi il fondo del computer e guarda i fan per vedere se sono molto sporchi. Senti il fondo del computer e controlla se è estremamente caldo dopo che ha funzionato per un breve periodo di tempo. Il surriscaldamento è un'indicazione di accumulo di sporco. Applicare aria compressa ai ventilatori inferiori per rimuoverlo.
-
Capovolgere il computer e cercare su tutti i lati polvere e sporco. Spruzzare aria compressa sui ventilatori laterali per pulirli.
-
Girare il lato inferiore del notebook su una superficie di lavoro e rimuovere tutte le piccole viti dal coperchio inferiore con un cacciavite a croce. Capovolgi il computer in modo che sia rivolto verso di te. Rimuovere le viti che fissano le cerniere.
-
Inserire un cacciavite a punta piatta nella linea di accoppiamento della cerniera di plastica e tirare verso l'alto per rilasciarlo. Capovolgere il computer e aprire lo schermo fino in fondo. Continua a tirare le cerniere di plastica finché non escono. Controllare il manuale del notebook per assicurarsi che questo sia il modo corretto per smontare la scheda di potenza da questo modello.
-
Rimuovere le viti che fissano la tastiera al computer e sollevarla dai bordi superiori. Tenere la tastiera con una mano e applicare aria compressa alla ventola di raffreddamento appena sotto di essa.
-
Sostituire la tastiera e tutte le sue viti rimosse. Collegare il cavo di alimentazione e reinserire la batteria. Accendi il computer e usalo normalmente.
Ventole per notebook
-
Scollegare il computer dalla presa elettrica e rimuovere tutti i cavi. Ruota in modo che la parte posteriore sia rivolta verso di te. Assicurarsi che la ventola dell'alimentatore non sia sporca e polverosa. Usa l'aria compressa al suo interno.
-
Rimuovere le viti dal pannello di destra e tirarlo verso di sé per rimuoverlo (la direzione di rimozione di questo pannello può variare a seconda del modello di custodia). Assicurarsi che le ventole interne del computer non siano sporche. Applicare aria compressa a questa parte interna per pulire sporco e polvere, ricordando di pulire la ventola.
-
Collegare il computer a una presa, con il pannello di accesso ancora aperto. Accendilo e assicurati che la ventola gira lentamente e fa rumore. Sostituiscilo se hai problemi. Sostituire il pannello laterale della custodia e le sue viti.
Fan PC da tavolo (PC)
Cosa ti serve
- Aria compressa
- Cacciavite a stella
- Cacciavite a punta piatta
- Sostituire il disco rigido
- Ventole sostitutive