Contenuto
Il motore è la parte asciutta della pompa della vasca idromassaggio. Collega la girante alla pompa, che a sua volta muove l'acqua creando i getti nella vasca. Nel tempo, queste pompe si consumano e potrebbe essere necessario eseguire alcuni interventi di manutenzione sull'unità per ripristinarla e farla funzionare. Alcuni segni che è difettoso e deve essere sostituito sono: quando il motore smette di ruotare a causa di alberi o cuscinetti bloccati che causano il ronzio dell'unità, ciò accade quando sono molto usurati o la guarnizione della pompa si guasta e l'acqua perde intorno ad esso. Problemi meno gravi, come una girante bloccata, possono essere risolti a casa in modo semplice.
Passo 1
Scollegare tutte le fonti di alimentazione dalla vasca e rimuovere il pannello di accesso sul lato per esporre la pompa. Chiudere le valvole, se il vostro apparecchio ne ha, o scaricare tutta l'acqua.
Passo 2
Rimuovere il filo di rame dal terminale di terra della pompa e dai due giunti che lo trattengono all'interno della vasca. Rimuovere le viti che fissano la pompa alla staffa e rimuoverla con cautela dal suo alloggiamento.
Passaggio 3
Svitare la piastra sopra la parte bagnata e utilizzare un panno per pulire eventuali detriti dalla pala della girante.
Passaggio 4
Rimuovere il coperchio del motore per vedere il suo albero, controllare che la girante sia saldamente attaccata ad esso. Inserire un cacciavite nell'apertura del motore e vedere se la girante ruota mentre si tiene l'albero, in tal caso, serrarlo, non dovrebbe muoversi senza l'albero.
Passaggio 5
Raschiare eventuali accumuli di ruggine sull'albero motore per migliorarne il funzionamento e utilizzare una raspa per rimuovere lo sporco dalle filettature. Devono essere puliti in modo che la girante scorra facilmente sull'albero e si fermi saldamente quando si esauriscono.
Passaggio 6
Lubrificare l'albero della girante con acqua e sostituire la guarnizione della pompa, se necessario. Il lato in acciaio inossidabile con il filo di gomma deve essere contro le pale della girante.
Passaggio 7
Lubrificare con acqua l'anello di gomma sulla metà in ceramica della guarnizione e premerlo nella presa per proteggere l'unità da perdite.
Passaggio 8
Verificare che l'albero motore abbia il movimento libero dopo aver completato le riparazioni alla girante. Le viti devono essere serrate e l'albero deve essere centrato; un movimento fuori servizio può danneggiare in modo permanente il motore e la girante.
Passaggio 9
Sostituire i componenti necessari e invertire i passaggi per reinstallare l'unità all'interno del vano apparecchiature. Il motore della tua vasca idromassaggio dovrebbe essere di nuovo in grado di funzionare senza problemi.