Contenuto
La sostituzione della spina su un aspirapolvere comporta gli stessi passaggi della sostituzione della spina di alimentazione su qualsiasi apparecchiatura domestica a 110 volt. Oltre a rivedere questa procedura, è importante sapere quali sono le cause del guasto della spina, soprattutto sugli aspirapolvere, e cosa è possibile fare per evitare problemi futuri. Per eseguire la riparazione, avrai bisogno di un piccolo cacciavite, pinze e un coltello affilato o fili scoperti.
Individua la parte di ricambio
Utilizzare le pinze per tagliare la vecchia spina del cavo a una distanza di circa 2,5 cm dalla spina. I cavi di alimentazione per aspirapolvere domestici sono solitamente composti da due fili di piccolo calibro, isolati all'interno di un alloggiamento in materiale isolante vinilico. Se la spina su cui stai lavorando ha tre estremità, noterai che il cavo ha tre conduttori invece di due. È necessario acquistare una spina sostitutiva compatibile. Se possibile, porta con te la vecchia spina al negozio di forniture elettriche. Trova una spina sostitutiva adatta al calibro (spessore) e con lo stesso numero di fili conduttori del cavo di alimentazione.
Cambia la spina
Inizia aprendo la spina di ricambio e individua le viti di fissaggio o altri dispositivi di collegamento utilizzati per fissare ciascun cavo al suo interno. Se il cavo è di tipo tondo, con isolamento vinilico attorno ai conduttori interni (normalmente utilizzati negli aspirapolvere), tagliare a circa 2,5 cm dall'isolamento esterno. Rimuovere 1,5 cm di isolamento da ciascun conduttore utilizzando uno spellafili o un coltello affilato. Quindi, collegare il cavo alla nuova spina e avvitare ogni filo spelato al connettore appropriato. Il riferimento "Come correggere un outlet" fornisce i dettagli completi (vedere il collegamento sotto).
Evita problemi futuri
Una causa comune di rottura della spina dell'aspirapolvere è l'uso improprio. Invece di allungare il cavo di alimentazione nel tentativo di raggiungere un angolo distante, spegnere l'aspirapolvere e collegarlo a una presa più vicina all'area da pulire. Non scuotere il cavo per scollegare l'aspirapolvere. Tenere saldamente la spina ed estrarla con cautela dalla presa. Controllare periodicamente il cavo. Un cavo usurato o danneggiato deve essere sostituito per evitare possibili incendi o rischi di folgorazione.