Contenuto
- Piccole riparazioni
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Ricostruire un angolo rotto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
I tavoli, quadrati o rettangolari, possono resistere a lungo ai danni agli angoli. Tuttavia, è comune che i vecchi tavoli abbiano un angolo corroso e arrotondato. L'uso costante e il frequente spostamento dei mobili possono logorare o rompere queste aree. Ripararli carteggiando e ritoccando la finitura con pittura o vernice; quindi, ricostruire gli angoli rotti con pasta di legno applicata su un telaio di pioli. I materiali necessari per riparare l'angolo di un tavolo sono disponibili nei negozi di ferramenta e nei negozi di elettrodomestici.
Piccole riparazioni
Passo 1
Carteggiare il bordo rotto o corroso con carta vetrata fine seguendo i contorni del tavolo.
Passo 2
Pulisci il residuo con una spugna umida.
Passaggio 3
Applicare la vernice con un panno o dipingere con un pennello. Presta attenzione ai colori del tavolo e al bordo levigato. Lascia asciugare la vernice o la pittura. Questa riparazione è più funzionale che decorativa.
Ricostruire un angolo rotto
Passo 1
Praticare due fori diagonali sul lato rotto con una punta da 1/4 di pollice. I fori devono essere puntati l'uno verso l'altro, in modo che i pioli, inseriti in essi, formino una V.
Passo 2
Attorciglia un piolo di legno in ogni foro: non è necessario che si adattino perfettamente. Se sono troppo stretti, carteggiare leggermente il bordo dei fori in modo che i tasselli si adattino meglio. Questi due pioli formeranno un supporto per la ricostruzione dell'angolo.
Passaggio 3
Mescola 3 cucchiai di pasta di legno in polvere con 1 cucchiaino di acqua in un contenitore usa e getta: un barattolo di margarina andrà bene. Continua ad aggiungere cucchiaini d'acqua alla miscela secondo il manuale del produttore. L'impasto dovrebbe avere la consistenza dell'impasto.
Passaggio 4
Con una spatola, prendi una piccola quantità di pasta. Usa il coltello e le dita per spremere l'impasto contro il bordo dell'angolo rotto sulla struttura del piolo.
Passaggio 5
Modellare la massa di legno in modo che sia circa 6 mm più larga di quanto dovrebbe essere, poiché i bordi del legno dovrebbero sporgere davanti ai lati del tavolo per consentire il restringimento. Lascia asciugare l'impasto per 15 minuti.
Passaggio 6
Tagliare l'eccesso con la spatola e formare i bordi lisci. Lascia asciugare l'impasto per una notte.
Passaggio 7
Carteggiare l'angolo riparato con carta vetrata fine. Utilizzare una spugna umida per rimuovere i residui.
Passaggio 8
Dipingi o vernicia il nuovo angolo. Secondo la rivista "Fine Woodworking", nell'articolo "Using Wood Putty", le masse a base d'acqua accettano bene le vernici, si asciugano rapidamente e sono economiche, poiché mescoli solo ciò di cui hai bisogno.