Come riparare il bordo di un tavolo di legno

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Fai da te: Come bordare pannelli in legno e rifilare il bordo
Video: Fai da te: Come bordare pannelli in legno e rifilare il bordo

Contenuto

I tavoli, quadrati o rettangolari, possono resistere a lungo ai danni agli angoli. Tuttavia, è comune che i vecchi tavoli abbiano un angolo corroso e arrotondato. L'uso costante e il frequente spostamento dei mobili possono logorare o rompere queste aree. Ripararli carteggiando e ritoccando la finitura con pittura o vernice; quindi, ricostruire gli angoli rotti con pasta di legno applicata su un telaio di pioli. I materiali necessari per riparare l'angolo di un tavolo sono disponibili nei negozi di ferramenta e nei negozi di elettrodomestici.

Piccole riparazioni

Passo 1

Carteggiare il bordo rotto o corroso con carta vetrata fine seguendo i contorni del tavolo.

Passo 2

Pulisci il residuo con una spugna umida.

Passaggio 3

Applicare la vernice con un panno o dipingere con un pennello. Presta attenzione ai colori del tavolo e al bordo levigato. Lascia asciugare la vernice o la pittura. Questa riparazione è più funzionale che decorativa.


Ricostruire un angolo rotto

Passo 1

Praticare due fori diagonali sul lato rotto con una punta da 1/4 di pollice. I fori devono essere puntati l'uno verso l'altro, in modo che i pioli, inseriti in essi, formino una V.

Passo 2

Attorciglia un piolo di legno in ogni foro: non è necessario che si adattino perfettamente. Se sono troppo stretti, carteggiare leggermente il bordo dei fori in modo che i tasselli si adattino meglio. Questi due pioli formeranno un supporto per la ricostruzione dell'angolo.

Passaggio 3

Mescola 3 cucchiai di pasta di legno in polvere con 1 cucchiaino di acqua in un contenitore usa e getta: un barattolo di margarina andrà bene. Continua ad aggiungere cucchiaini d'acqua alla miscela secondo il manuale del produttore. L'impasto dovrebbe avere la consistenza dell'impasto.

Passaggio 4

Con una spatola, prendi una piccola quantità di pasta. Usa il coltello e le dita per spremere l'impasto contro il bordo dell'angolo rotto sulla struttura del piolo.


Passaggio 5

Modellare la massa di legno in modo che sia circa 6 mm più larga di quanto dovrebbe essere, poiché i bordi del legno dovrebbero sporgere davanti ai lati del tavolo per consentire il restringimento. Lascia asciugare l'impasto per 15 minuti.

Passaggio 6

Tagliare l'eccesso con la spatola e formare i bordi lisci. Lascia asciugare l'impasto per una notte.

Passaggio 7

Carteggiare l'angolo riparato con carta vetrata fine. Utilizzare una spugna umida per rimuovere i residui.

Passaggio 8

Dipingi o vernicia il nuovo angolo. Secondo la rivista "Fine Woodworking", nell'articolo "Using Wood Putty", le masse a base d'acqua accettano bene le vernici, si asciugano rapidamente e sono economiche, poiché mescoli solo ciò di cui hai bisogno.