Contenuto
Gli orologi da parete più comuni funzionano a batterie o utilizzano un meccanismo di carica. Gli orologi meccanici hanno ingranaggi e ruote dentate che ruotano insieme per mantenere l'ora corretta. Gli orologi a batteria con tecnologia al quarzo utilizzano impulsi elettrici per mantenere l'ora esatta. I passaggi di riparazione di base variano in base al tipo, ma possono risolvere semplici problemi che causano l'arresto, il funzionamento molto lento, molto rapido o irregolare di questi orologi. Tuttavia, una riparazione più complicata richiede l'assistenza di un professionista.
Orologi meccanici
Passo 1
Carica l'orologio se smette di funzionare. Dovresti sentire un ticchettio. In caso contrario, potrebbero esserci danni interni.
Passo 2
Fai oscillare il pendolo all'interno dell'orologio. Apri il coperchio, porta il pendolo completamente da parte e poi rilascia.
Passaggio 3
Apri l'orologio e controlla le lancette. Se sono in attrito, potrebbe essere il motivo per cui l'orologio si è fermato. Spingere delicatamente la mano più piccola avanti e indietro per rilasciarla. Spostare leggermente verso di sé la lancetta delle ore o dei minuti (quella in alto).
Passaggio 4
Regola il piombo nella parte inferiore del pendolo, indipendentemente dal fatto che l'orologio funzioni ad alta o bassa velocità. Spingi il piombo verso l'alto per far funzionare l'orologio più velocemente e spingilo verso il basso per farlo funzionare più lentamente.
Quarzo
Passo 1
Controlla le batterie sul retro dell'orologio. Sostituirli se sono in uno stato improprio o corroso.
Passo 2
Sostituire le batterie se l'orologio funziona lentamente o se suona in modo irregolare.
Passaggio 3
Impostare l'ora utilizzando la lancetta dei minuti, indipendentemente dal fatto che sia troppo veloce o troppo lenta. Impostare l'ora con la lancetta delle ore, potrebbe farlo funzionare in modo irregolare.
Passaggio 4
Apri il retro dell'orologio e controlla la presenza di polvere o detriti. Rimuovere la polvere con una spazzola morbida.