Contenuto
Il sintomo più comune di una resistenza della ventola del motore difettosa è una ventola che funziona solo a velocità generalmente elevate. Può essere noioso, ma risolvere il problema è facile. Se inizi guardando la ventola del motore e poi esegui un controllo della resistenza del circuito, troverai rapidamente il problema.
La potenza fornita dal pannello portafusibili passa dall'interruttore al controllo della resistenza del ventilatore. L'interruttore fornisce una base per le diverse resistenze in questo controllo, a seconda della velocità selezionata. Una maggiore resistenza nel circuito diminuisce o aumenta la velocità della ventola, secondo necessità
Soluzione
Passo 1
Individuare il fusibile della ventola del motore nel manuale di assistenza del proprietario. Testare il fusibile, con la chiave inserita, utilizzando la luce di prova da 12 volt. Posizionare la clip principale della luce di prova sulla vite metallica e toccare l'estremità della punta del tester con i terminali del fusibile. Un'indicazione di alimentazione su entrambi i terminali del fusibile indicherà che è OK. Se uno dei terminali è eccitato e l'altro no, il fusibile è rotto. Sostituisci se necessario.
Passo 2
Spegnere la ventola e, per il test di potenza, utilizzare la luce a 12 volt nello stesso modo spiegato al punto 1. Il test sul motore stesso elimina la possibilità di problemi causati dal complesso controllo della ventola elettronica che si trova nei sistemi di controllo elettronico della temperatura . Testare la potenza a tutte le velocità della ventola spostando l'interruttore di velocità in tutte le posizioni.
Un resistore difettoso perderà potenza in diverse posizioni dell'interruttore. L'alta velocità della ventola trasmetterà l'alimentazione direttamente al motore dell'interruttore. Se non c'è sovraccarico ad alta velocità, il problema più probabile è l'interruttore o il fusibile. Se c'è, ma non a bassa o media velocità, il problema è la resistenza del ventilatore.
Passaggio 3
Testare la ventola del motore per ciascuna area e se è presente la potenza indicata in tutti gli intervalli, il motore non funzionerà. La maggior parte delle ventole è fissata all'alloggiamento del motore mediante viti o fissata in posizione da una piccola striscia. Nel tempo, il contatto può causare corrosione o perdita, provocando il funzionamento intermittente del motore.