Come riparare la seta

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come riparare un’unghia ricostruita con fibra di vetro o seta
Video: Come riparare un’unghia ricostruita con fibra di vetro o seta

Contenuto

La seta si distingue per lo spessore e la trama. Secondo l'articolo “How Silk is Made”, pubblicato sul sito web della Silk Painting Gallery, la seta è una fibra naturale raccolta dal bozzolo del baco da seta. Poiché è un tessuto naturalmente delicato, la seta si deteriora se esposta a sostanze chimiche o acidi, oltre a collassare e deteriorarsi se esposta alla luce per qualche tempo. I buchi o gli strappi nella seta possono essere riparati con stabilizzatore o toppe di seta, ma le riparazioni sono sempre visibili. Le sete ingiallite o sbiadite possono essere trattate con l'aceto.

Telo di fissaggio con stabilizzatore

Passo 1

Misura la dimensione del buco con un righello e taglia un pezzo di stabilizzatore con un centimetro rimasto su tutti i lati. Le fodere possono essere acquistate nei negozi di tessuti e rifiniture. Acquista il modello più sottile in modo che non appaia sotto la seta.


Passo 2

Usa le forbici da ricamo o per le unghie per tagliare i fili sfilacciati dal foro, quindi capovolgi il foro.

Passaggio 3

Posiziona la seta sull'asse da stiro al rovescio. Unisci le estremità del foro insieme in modo che il tessuto non sia stropicciato o sgualcito

Passaggio 4

Regola il ferro nell'opzione seta. Metti uno strofinaccio o un canovaccio molto sottile sul foro e premi le estremità insieme per renderle lisce. Togli il panno.


Passaggio 5

Centrare lo stabilizzatore nel foro, con la sua parte adesiva a contatto con il tessuto. Spruzza dell'acqua sullo strofinaccio. Posiziona il panno umido sullo stabilizzatore. Premere il ferro sul panno umido. Questa procedura impedisce che la seta sotto il panno si bruci. Premere il ferro sullo stabilizzatore secondo le istruzioni di temporizzazione del produttore.

Passaggio 6

Rimuovere lo strofinaccio e rimuovere il tessuto.

Secondo il sito Web How to Clean Stuff, per la cura frequente della seta, evitare di stirare, ma se necessario, utilizzare sempre un panno sulla seta in modo che il ferro non abbia un contatto diretto con il tessuto sottile.


Fissare la seta con una toppa di seta

Passo 1

Misura il buco. Usa un tessuto di seta simile o un pezzo dell'interno dell'orlo o della cucitura rimanente. Taglia un triangolo un centimetro più grande del foro. Secondo il sito web di Chest of Book, un lembo a tre punti è meglio regolabile e copre bene il foro. Un pezzo di tessuto di seta simile o il tessuto stesso viene utilizzato anche per coprire parti marce o danneggiate.

Passo 2

Taglia la regione sfilacciata del foro con le forbici da ricamo. Posiziona la seta su una superficie piana con il lato corretto rivolto verso l'alto. Metti un filo sull'ago, che dovrebbe essere sottile e specifico per la seta, e dello stesso colore, o il colore più vicino che riesci a trovare. Fai un nodo alla fine della linea.

Passaggio 3

Posiziona la toppa triangolare sul foro con la parte inferiore nella stessa direzione delle fibre del tessuto. Piega un'estremità verso il basso e posiziona uno spillo. Piega le altre due estremità e posiziona lo spillo. Secondo il sito Web di Chest of Book, le tre estremità della toppa dovrebbero essere cucite nel tessuto facendo punti molto piccoli e molto vicine alle estremità della toppa.

Passaggio 4

Con un ago a mano, cuci mezzo centimetro verso il centro del tessuto, quindi fai una seconda linea di punti attorno alle estremità del lembo. Capovolgi la seta. Posiziona il cerotto su una superficie piana.

Passaggio 5

Cuci le estremità sfilacciate del foro nella toppa usando un overlock o un punto di finitura. Fare attenzione a non appuntare il cerotto sotto.

Passaggio 6

Posizionare uno strofinaccio sul tessuto e premere con un ferro da stiro sulla funzione seta.

Trattare la seta sbiadita

Passo 1

Metti la seta in un contenitore e riempilo con acqua fredda. Aggiungere il sapone liquido per capi fini, rispettando la quantità consigliata dal produttore. Lavare delicatamente la seta con movimenti circolari. Spremi delicatamente la seta nell'acqua. Sciacquare in acqua fredda fino a rimuovere tutto il detersivo.

Passo 2

Riempi nuovamente il contenitore con acqua fredda. Aggiungi 1/5 di tazza di aceto. Metti la seta nella soluzione di aceto. Risciacquare con acqua fredda. Secondo il sito Web How to clean stuff, l'aceto impedisce alla seta di ingiallire. Non usare mai la candeggina, poiché distrugge le fibre di seta.

Passaggio 3

Metti un asciugamano su una superficie piana. Mettici sopra la seta ben tesa. Il sito Web How to Clean Stuff consiglia di avvolgere la seta nell'asciugamano e premere delicatamente per rimuovere l'acqua in eccesso. Non torcere mai la seta. Appendi il pezzo su un bastone per tende da bagno.