Come riparare un tessuto strappato

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
23 INGEGNOSI TRUCCHI PER CUCIRE
Video: 23 INGEGNOSI TRUCCHI PER CUCIRE

Contenuto

Ci sono molti modi per riparare il tessuto strappato, ma quando la cura e la precisione sono importanti, uno dei metodi migliori è con ago e filo. Esistono diversi tipi di punto tra cui scegliere a seconda delle necessità. Se la forza è importante, il punto indietro è l'ideale; un punto invisibile è il migliore quando vuoi rendere la riparazione più nascosta.

Preparazione

Passo 1

Trova un colore del filo che corrisponda al tessuto strappato. Usa un ago che sarà facile da maneggiare per questo tipo di tessuto.

Passo 2

Taglia il tessuto strappato attorno ai bordi prima di iniziare a cucire. Appuntalo se il tessuto è instabile o lo strappo è grande.

Passaggio 3

Attacca un nodo alla fine della linea. Se si tratta di un tessuto a trama aperta, usa delle impunture sul retro del capo. Avvolgere il filo attorno all'ago alcune volte e avvolgerlo. Chiudere con un nodo a 1,5 cm dall'estremità dello strappo nel tessuto.


Utilizzando un punto invisibile

Passo 1

Attacca il nodo e fai passare l'ago verso l'alto attraverso il tessuto. Lavorando verso lo strappo, spingere l'ago verso il tessuto utilizzando un punto da 3 mm. Ripeti questo passaggio, inserendo l'ago in modo che sia perpendicolare alla fessura. Usa prima punti piccoli, aumentando gradualmente fino a 6 mm, andando avanti e indietro attraverso lo strappo. Se la trama del tessuto è aperta, è necessaria una distanza maggiore dallo strappo.

Passo 2

Fai tre o quattro punti allentati alla volta. Tirare delicatamente il filo in modo che il tessuto non si sgualcisca. Spingi i bordi brutti e strappati sul rovescio del tessuto. Lavora attraverso lo strappo con punti uguali fino a quando non sei quasi alla fine.

Passaggio 3

Riduci gradualmente la dimensione del punto a 3 mm mentre lavori a 1,5 cm dopo lo strappo. Dare i punti finali e ridurre al minimo le sopracciglia prima di chiudere il nodo.

Passaggio 4

Termina riparando lo strappo con alcuni punti seguiti da un nodo a figura otto sul rovescio del tessuto, come hai fatto all'inizio dell'attività.