Contenuto
Gli spazi tra i denti, noti come triangoli neri, sono solitamente causati da procedure dentali mal rifinite che comportano rivestimento in porcellana, recessione gengivale, perdita ossea e gengivite. I triangoli neri possono esporre le gengive a batteri e placca che alla fine porteranno alla carie permanente e alla possibile perdita dei denti. Non esistono soluzioni semplici o fatte in casa e talvolta è necessaria la chirurgia dentale estetica per riparare la recessione gengivale e sostituire la perdita ossea.
Passo 1
Pulisci delicatamente le gengive per ridurre l'infiammazione dovuta a malattie gengivali. Occasionalmente, appariranno triangoli neri dopo la comparsa di una malattia gengivale e questo irriterà le gengive creando spiacevoli spazi tra i denti.
Passo 2
Consultare un dentista cosmetico per determinare la gravità del danno. Durante il tuo appuntamento, il tuo dentista ti consiglierà diverse procedure chirurgiche in base alla gravità della tua recessione gengivale e ai triangoli neri. Se i triangoli neri sono stati causati da una precedente procedura dentale errata, un altro dentista può riparare il problema.
Passaggio 3
Riparare qualsiasi corona dentale errata o faccette in porcellana sbagliate. Ciò può significare rimuovere completamente le vecchie corone o faccette se la procedura originale è stata eseguita male.
Passaggio 4
Eseguire un intervento chirurgico correttivo, come la rigenerazione della papilla, che ricostituisce le gengive e ripara il tessuto molle tra i denti. Questo intervento chirurgico non solo risolverà i triangoli neri, ma può anche aiutare ad eliminare l'esposizione delle radici, prevenendo danni permanenti.
Passaggio 5
Previeni futuri danni alle gengive una volta che i triangoli neri sono stati guariti prendendoti cura dei tuoi denti. Lo spazzolamento regolare e il filo interdentale aiutano a ridurre il rischio di malattie gengivali che possono causare nuovamente il rinculo, facendo ricomparire i triangoli neri.