Contenuto
I normali tachimetri per motocicli non sono parti complesse. Sono costituiti da un indicatore del tachimetro e un cavo che collega l'indicatore a un raccordo sul mozzo della ruota anteriore. Alcune bici hanno tachimetri elettronici che richiedono calibrazione e riparazione da parte di un tecnico qualificato. I problemi con i tachimetri meccanici sono spesso un contatore difettoso o un cavo usurato. Se lo strumento non è danneggiato, una semplice procedura di risoluzione dei problemi isolerà il problema.
Passo 1
Stabilizzare la motocicletta sul cavalletto laterale o su un cavalletto per riparazioni. Individua l'estremità inferiore del cavo del tachimetro, dove si collega al mozzo della ruota anteriore. Utilizzare una piccola chiave metrica per allentare il raccordo che collega il cavo al mozzo della ruota.
Passo 2
Estrarre l'estremità del cavo dal mozzo e ispezionare l'estremità quadrata del cavo. Se è rotto o i bordi sono arrotondati, il cavo deve essere sostituito. Se la punta è rotta, molto probabilmente c'è una parte dell'estremità rotta all'interno del mozzo. Usa un ago da cucito o un altro piccolo oggetto appuntito per estrarre il pezzo rotto dal mozzo del tachimetro. Se la punta non è usurata o rotta, sostituire il gruppo e procedere al passaggio 5. In caso contrario, procurarsi un nuovo cavo e procedere al passaggio successivo.
Passaggio 3
Allentare il raccordo di collegamento del cavo nella parte inferiore del tachimetro ruotandolo in senso antiorario con le pinze. Estrarre l'estremità del cavo dal tachimetro. Rimuovere tutti i passacavi sulle forcelle anteriori o sul manubrio della motocicletta. Il tipo specifico di motocicletta determina il tipo di guide e strumenti necessari per rimuoverle.
Passaggio 4
Posizionare una piccola quantità di grasso per cavi sull'estremità quadrata del cavo e sostituirla nel mozzo del tachimetro sulla ruota anteriore. Passare il cavo nella parte inferiore del tachimetro e fissare l'estremità superiore con lo stesso raccordo. Stringere il raccordo con una pinza. Sostituire le guide del cavo del tachimetro.
Passaggio 5
Rimuovere il cavo dalla parte inferiore del tachimetro. Utilizzare una chiave metrica per allentare i dadi sul manubrio che fissano il campo del tachimetro. Rimuovere il tachimetro e posizionarlo su un tavolo da lavoro. Utilizzare una chiave metrica o un piccolo cacciavite per rimuovere il coperchio posteriore del tachimetro. Il tipo di tachimetro determina lo strumento corretto da utilizzare.
Passaggio 6
Rimuovere il contachilometri con un cacciavite o una piccola chiave metrica. Ispeziona i piccoli ingranaggi del contachilometri situati dietro o sotto le ruote numeriche del contachilometri. Sostituire il contachilometri se gli ingranaggi sono usurati o i denti sono rotti.
Passaggio 7
Ispezionare il retro del display del tachimetro e gli ingranaggi. Se si accumulano ossidazione o corrosione, è necessario sostituire l'indicatore di velocità. Altrimenti, spruzzare lubrificante sui componenti e manipolarli con le mani per garantire che le cose si muovano liberamente. Installa il contachilometri nuovo o esistente e rimetti il coperchio posteriore sul tachimetro. Posizionare il tachimetro in posizione e serrare il morsetto. Rimetti il cavo nella parte inferiore del tachimetro.