Conservanti per pane fatto in casa

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Pane fatto in casa |versione manitoba|
Video: Pane fatto in casa |versione manitoba|

Contenuto

Se di solito fai il tuo pane, sia per risparmiare denaro, perché ti piace il gusto o per evitare conservanti artificiali nel pane industrializzato, probabilmente avrai notato che, nonostante i numerosi vantaggi, il pane fatto in casa marcisce più velocemente del pane pronto, a causa la mancanza di conservanti. Tuttavia, puoi utilizzare alcuni conservanti naturali e fatti in casa per far durare il pane più a lungo.

Cannella

Uno studio pubblicato nel 2008 da ricercatori spagnoli ha scoperto che l'olio di cannella utilizzato per ungere la carta pergamena inibisce la crescita di muffe sul pane per diversi giorni. L'olio di cannella può anche inibire la crescita del lievito, quindi se lo utilizzerai per conservare il pane, non farlo mai prima di far lievitare l'impasto. Mescolalo con l'impasto nell'ultimo passaggio, oppure aggiungi cannella in polvere, o spennella il pane con olio alla cannella poco prima di infornare.


Acido ascorbico

L'acido ascorbico, o vitamina C, è un ottimo additivo per il pane per diversi motivi. Non solo è una vitamina essenziale, ma migliora anche la fermentazione fornita dal lievito quando aggiunto all'impasto nelle fasi iniziali di preparazione della ricetta. Funziona anche come conservante dopo la cottura del pane. Se non riesci a trovare l'acido ascorbico, che viene venduto in polvere in vari negozi di alimenti naturali, puoi sostituirlo con una pillola di vitamina C sbriciolata.

aglio

L'aglio è un altro condimento con proprietà conservanti. Uno studio pubblicato nel 2000 in Danimarca ha rilevato che l'olio all'aglio, insieme all'olio di chiodi di garofano e alla cannella, sono tra i conservanti per il pane più efficaci. Per un effetto più forte, usa l'aglio fresco o l'olio all'aglio invece della versione in polvere.

Altre spezie

Se non ti piacciono l'aglio o la cannella, non disperare: non sono le tue uniche opzioni. Varie spezie funzionano come conservanti; in effetti, questo è un motivo della sua popolarità nella storia culinaria. Zenzero, chiodi di garofano e olio di senape sono anche conservanti nel pane fatto in casa.


Miele

Il miele puro non svilupperà mai la muffa, poiché la sua concentrazione di zucchero è troppo alta e non forma abbastanza acqua per la crescita della muffa. Purtroppo lo stesso non vale per il pane fatto con il miele, poiché deve essere mescolato con acqua durante la preparazione dell'impasto. Tuttavia, il miele può ancora conservare il pane, perché contiene zuccheri semplici fruttosio e glucosio, invece del saccarosio, usato come zucchero comune, e questi zuccheri semplici attirano più molecole d'acqua.

Tecniche di archiviazione

Oltre ai conservanti che puoi aggiungere al tuo pane per mantenerlo fresco, puoi utilizzare tecniche di conservazione che ti aiuteranno a conservarlo più a lungo. Conserva il pane in un luogo arioso (ma non in frigorifero, poiché si asciugherà). Lavati accuratamente le mani prima di toccare il pane e cerca di maneggiare solo la porzione che mangerai immediatamente. Evita che il pane tocchi il bancone o altri cibi. Tienilo in una borsa chiusa e senz'aria.