Come realizzare un modello di Giove

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Space Is A Big Place - Making A Scale Model Solar System
Video: Space Is A Big Place - Making A Scale Model Solar System

Contenuto

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e ha, finora, 60 lune conosciute. Poiché molti dei satelliti di Giove sono piccoli rispetto al pianeta, la maggior parte dei modelli mostra solo le quattro lune più grandi: Io, Europa, Ganimede e Callisto, note come Lune di Giove. Realizzare un modello di Giove è economico e facile, oltre ad essere un modo divertente per conoscere il pianeta.

Passo 1

Dipingi la palla di polistirolo da 30 cm di bianco con la pittura fatta a mano e aggiungi varie tonalità di marrone e arancione. Schiarisci gli inchiostri marrone e arancione con vernice bianca in modo che i toni possano variare. Non dimenticare di creare il vortice rosso, la famosa tempesta di Giove, sul fondo del pianeta. Guarda una foto del pianeta su Internet per ottenere il colore corretto. Puoi dipingere la metà superiore della prima sfera, lasciarla asciugare, capovolgerla e dipingere la metà inferiore. Questa procedura aiuterà a prevenire la colorazione.


Passo 2

Dipingi la palla di polistirolo da 5 cm con la vernice nei toni del giallo e del marrone macchiata in modo che assomigli alla Luna Io. Dipingi le sfere di 2,5 cm di diametro con i colori screziato e marrone grigiastro, in modo che siano simili alle lune Europa e Ganimede. Dipingi la palla più piccola di grigio e marrone scuro, come Moon Callisto.

Passaggio 3

Taglia il filo nelle seguenti misure: uno da 10 cm, uno da 12,5 cm, uno da 15 cm, uno da 20 cm e tre da 30 cm. Piega a metà i tre pezzi da 30 cm per formare una L, con una curva liscia. Prova a fare l'equivalente con tutti i pezzi.

Passaggio 4

Al centro del quadrato di cartone, usa una tazza per disegnare un cerchio perfetto. Dividi il cerchio in modo uniforme in tre sezioni, come una torta. Nel cerchio, fai diversi buchi nel cartone con la matita nel segno dei "terzi".

Passaggio 5

Passa i fili a forma di L attraverso il fondo del cartone. Usa il nastro argentato per proteggere le parti inferiori piatte sotto il quadrato. Quando giri il quadrato a faccia in su, avrai tre fili chiaramente visibili. Dipingi la parte superiore del quadrato di nero per rappresentare lo spazio. Lascia asciugare.


Passaggio 6

Centra e premi la tua sfera di Giove nei tre fili, affondandola di circa 8 o 10 cm. Prova a farlo solo una volta, spostando il filo dentro e fuori. Questo farà alzare il tuo pianeta.

Passaggio 7

Attaccare un'estremità del cavo da 10 cm a Moon lo. Attaccare un'estremità del filo da 15 cm all'Europa Moon. Attacca l'estremità del filo di 15 cm alla Luna Ganimede. E collega l'estremità del filo da 20 cm a Moon Callisto. Spingi le altre estremità dei fili attraverso il tuo modello di Giove in modo che le lune siano intorno ad esso. Consulta un'immagine visiva di Giove e dei satelliti di questo pianeta per stabilire il corretto posizionamento.