Contenuto
Il liuto arrivò per la prima volta in Europa come "oud" arabo durante le conquiste moresche in Spagna agli inizi dell'VIII secolo. Nel 14 ° secolo si erano diffusi in tutta Europa. Oggi, gli amanti della musica medievale e gli amanti del Rinascimento fanno in modo che il liuto continui ad essere apprezzato. Iuti industrializzati costano centinaia di migliaia di dollari. Tuttavia, con il tempo, la pazienza e gli strumenti appropriati, puoi crearne uno ad una frazione del prezzo.
indicazioni
liuto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Disegna i disegni in scala della vista superiore e laterale del liuto. Poiché non esiste una dimensione standard per questi strumenti, questi valori sono a discrezione del produttore. Di solito misurano da 45 a 60 cm di lunghezza di 20 a 30 cm di larghezza. Il rapporto è di solito circa la larghezza, misurando circa la metà della lunghezza totale. Visita un festival o un museo del Rinascimento per avere un'idea delle dimensioni dei liuti che desideri realizzare e tracciare il tuo schizzo da questa ricerca. I componenti chiave che dovrebbero essere inclusi nel disegno sono: la forma concava, la lunghezza delle corde, la posizione delle ciglia, la posizione del cavalletto, il punto in cui si incontrano il braccio e il corpo, il numero e la posizione dei tasti. Dovrebbero esserci almeno otto tasti, più comunemente nove tasti.
-
Costruisci il cast del rigonfiamento del liuto in profondità. Ritagliare il disegno della vista laterale del rigonfiamento e tracciare la forma, ad eccezione del rigonfiamento, sulla sua piastra agglomerata. Usando una sega a nastro, taglia questa forma dal foglio incollato.
-
Costruisci le strisce per lo stampo. Taglia il disegno della visione superiore e posizionalo al centro della parte del rigonfiamento.Disegna e taglia ogni striscia nel pannello truciolare e incollale sullo stampo rigonfiabile con colla per legno.
-
Costruisci il trocho. Usando un pezzo di legname segato, taglia la forma di base del troglodita con una sega a nastro. Utilizzare la lima di legno e la carta vetrata per rifinire il pezzo e provvisoriamente fissarlo con uno o due chiodi sul corpo dello stampo da cui verrà proiettato il braccio.
-
Taglia le strisce delle strisce di liuto. Disporre il legno che userai per costruire il corpo del tuo strumento in modo che rappresenti il disegno che desideri nel pezzo finale. La forma di ogni pentagramma sarà diversa, a seconda della forma finale del liuto, tuttavia le linee guida generalmente convergono nello stesso punto alle due estremità.
-
Inizia a costruire il rigonfiamento del liuto. Posiziona le linee guida sullo stampo, incollando le estremità e ciascun bastone allo scroto. Utilizzare spilli o nastro crespato per tenere i cerotti in posizione, sopra lo stampo, fino a quando la colla si asciuga.
-
Rimuovere la lampadina dallo stampo. Rimuovere i chiodi che attaccano lo stampo al lobo e rimuovere con cura lo stampo. Incolla il nastro adesivo in ogni linea di giunzione dall'interno del rigonfiamento per rinforzare queste aree.
-
Costruisci il braccio liuto, cravatta e cavalletto. Utilizzare i disegni in scala per creare il braccio liuto con i tasti e installare le ciglia. Utilizzare un trapano per rendere ciascuno dei fori nel cravelhal. Lascia uno spazio uniforme per accogliere il numero di prigionieri nel tuo progetto. Il numero di chiodi di garofano indicherà il numero di corde del liuto. I fori dovrebbero essere compensati con l'asta del chiodo su un lato, estendendosi allo spazio tra due chiodi sul lato opposto. Assicurati che il tuo crayhal e la spaziatura tra gli spazi consentano il libero movimento di ogni piolo senza raggiungere altri pioli vicino ad esso. Attaccare il cravatta al braccio e quindi attaccare questo nuovo pezzo al troglodita. Usa la sega a nastro per tagliare la forma del cavalletto e finire con la lima di legno e la carta vetrata.
-
Costruisci la cima. Traccia la forma della parte superiore sul legno superiore e tagliala con la sega a nastro. Trasferisci il design desiderato della rosetta - il complesso mosaico circolare tagliato sulla parte superiore che facilita la propagazione del suono delle corde attraverso il corpo cavo - verso l'alto e ritagliatelo con attenzione prima di aggiungere il sottile, sul retro.
-
Montare il liuto. Incollare il piano del tavolo e il cavalletto su di esso. Inserire i pioli nel cravelhal e, non appena la colla è completamente asciutta, mettere le corde sul liuto, attraverso il cavalletto, fino ai perni.
suggerimenti
- Poiché i liuti variano in forma e dimensioni, utilizzare i disegni in scala per determinare la quantità e le dimensioni del legno necessario per costruire lo stampo e il liuto stesso.
- A volte viene posizionato un decimo tasto in cui il braccio si unisce al corpo del liuto.
- Una varietà di tipi di legno può essere utilizzata nella costruzione di un liuto, tra cui: noce, pino, acero, gelso, pera, bosso e albicocca.
- Usa cartoncini per creare modelli per ogni pentagramma una volta che lo stampo è stato creato.
Cosa ti serve
- cartone
- Lastra agglomerata di 1,5 cm di spessore
- Legname segato dimensionale
- Corpo del liuto e legno del braccio
- Piano in legno
- ciglio
- bulloni
- Sega a nastro
- Filetto di legno
- carta vetrata
- Colla per legno
- Due unghie
- martello
- perni
- Nastro in crêpe
- Nastro adesivo