Contenuto
Per lavorare con zucche, ciotole e altri oggetti in un tornio, sono necessari scalpelli come scalpelli e sgorbie. Per tagliare correttamente, questi strumenti dovrebbero essere affilati regolarmente, ma a causa della forma curva di alcuni sgorbie, è più complicato affilarli con la mano libera. Tuttavia, puoi creare un temperino per questo. Con una smerigliatura e uno strumento regolabile, puoi avere una smerigliatrice efficiente.
indicazioni
Gli scalpelli devono essere affilati per produrre forme di qualità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Scollegare la mola. Sollevare la protezione della lama di fronte alla mola.
-
Posizionare la staffa angolare sulla staffa in modo che il lato lungo sia perpendicolare alla parte anteriore, la parte piatta della mola. La sua estremità dovrebbe essere ad almeno 1 cm di distanza dalla mola. Fissarlo nel supporto con il robusto morsetto a "C".
-
Mettere una sgorbia sulla "V" dell'angolo, con la punta di taglio contro la mola ferma. Allentare il dado sul supporto. Regolare l'angolo di guida in modo che l'estremità inferiore della sgorbia sia piatta contro la mola. Stringere il dado per fissare la guida in posizione.
-
Separare la sgorbia dalla mola e collegare la mola. Far scorrere l'utensile in avanti fino a quando tocca la mola, mantenendo il suo lato nella "V" della staffa angolare.
-
Girare la sgorbia con il polso, affilando la sua forma semicircolare. Questo processo dovrebbe durare meno di due o tre secondi alla volta per prevenire il surriscaldamento degli strumenti. Immergerlo in un bicchiere con acqua per raffreddarlo tra ogni macinatura.
avvertimento
- Quando si utilizza uno smeriglio, indossare maniche lunghe e occhiali di sicurezza per proteggere dalle scintille.
Cosa ti serve
- Levigatrice da banco
- Staffa angolare lunga 15 cm e larga 2,5 cm
- Morsetto a "C" per impieghi gravosi