Come costruire un arco in pietra o mattoni

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Toritto. come realizzare arco in pietra (l’arte della Pietra) Metodo Meonio.
Video: Toritto. come realizzare arco in pietra (l’arte della Pietra) Metodo Meonio.

Contenuto

Gli archi in pietra e mattoni sono stati tradizionalmente utilizzati per scopi di supporto strutturale, ma ora sono più utilizzati come elementi decorativi per finestre, porte e aperture interne, poiché esistono metodi più economici e facili per riempire le lacune. La costruzione di un arco che non crollerà è un processo in due parti, che prevede la costruzione di un supporto temporaneo e il posizionamento delle pietre o dei mattoni in modo che possano essere bloccati con una pietra angolare, con la tensione trasferita ai pilastri laterali e al pavimento. Archi multipli possono essere costruiti per formare un forno esterno o comune.

Costruire il supporto

Passo 1

Misurare la larghezza dell'apertura, nel punto più alto prima dell'inizio dell'arco. Questa è chiamata linea di base e formerà la base della forma del supporto dell'arco in legno.


Passo 2

Trasferisci la misura dell'apertura all'estremità inferiore di un foglio di compensato.

Passaggio 3

Trova e segna il centro esatto della linea di base sul bordo inferiore del foglio di compensato. Questo è chiamato il punto di impatto. Lega un pezzo di spago a una matita e posiziona la punta della matita su un'estremità della linea di base. Tenendo il filo teso, posiziona l'altra estremità nel punto centrale e traccia un semicerchio da un'estremità all'altra della linea di base.

Passaggio 4

Disegna una linea verticale perpendicolare alla linea di base dal punto centrale, usando un bordo quadrato e diritto. Segna il punto in cui la linea perpendicolare taglia l'arco del semicerchio. Questa è la posizione della chiave di volta, la pietra o il mattone più importante, che blocca l'arco in posizione. Partendo dalla chiave di volta, usa metà cerchio dell'arco per contare quanti mattoni o pietre ci vorranno per riempire i lati.

Passaggio 5

Ritaglia il semicerchio usando un seghetto alternativo. Usa la forma della tacca come modello per tagliare una seconda forma simile. Questo formerà entrambi i lati della forma di supporto in legno.


Passaggio 6

Inchioda un pezzo di legno sul bordo della base del semicerchio. Utilizzare legno 4 x 20, se i mattoni o le pietre sono posti nello stile saldato, o in posizione verticale, lungo l'arco e legno 10 x 40, se i mattoni sono posti in posizione dormiente, cioè orizzontalmente, con l'estremità stretta rivolto verso l'esterno. Inchioda pezzi di legno simili lungo la linea perpendicolare e altri due pezzi di legno su entrambi i lati della linea perpendicolare per formare un triangolo. Inchioda l'altro semicerchio di compensato al legno.

Passaggio 7

Taglia una striscia di compensato flessibile e inchiodala al bordo curvo del compensato.

Costruire l'Arch

Passo 1

Costruisci due pilastri su ciascun lato dell'apertura ad un'altezza che termina nel punto in cui inizia l'arco. Devono essere abbastanza larghi e profondi da supportare l'arco. Rendili più larghi, anziché più stretti.

Passo 2

Taglia una lunghezza orizzontale del legname nella larghezza dell'apertura. Questo pezzo passerà sotto la base del modulo. Taglia due pezzi di legno per andare contro i pilastri laterali con il legno orizzontale appoggiato sopra di essi. Rimuovere e posizionare il semicerchio compensato sopra questa struttura di supporto. Il telaio sosterrà la forma mentre vengono posizionati i mattoni o le pietre dell'arco.


Passaggio 3

Posizionare la malta come un cuneo in cima a una colonna con il bordo stretto rivolto verso l'interno dell'arco. Posiziona il primo mattone o pietra in alto. La forma a cuneo della malta dovrebbe allineare il mattone a una linea immaginaria che attraversa il centro del mattone e va dritta al punto di impatto al centro della base a forma di arco. Ripeti sull'altro pilastro.

Passaggio 4

Posiziona un altro mattone della stessa forma a cuneo e posizionalo sopra il primo mattone. Ripeti sull'altro lato. Costruisci entrambi i lati allo stesso tempo per mantenere l'equilibrio. Continua fino a raggiungere il punto in cui è necessario posizionare la pietra angolare. Tutti i mattoni o le pietre devono essere allineati con il centro.

Passaggio 5

Posiziona entrambe le estremità della pietra angolare e del cuneo nello spazio nella parte superiore dell'arco. Questo bloccherà i mattoni o le pietre in posizione e trasferirà la tensione sui pilastri, invece della forma in legno. La pietra angolare può essere di dimensioni maggiori per scopi decorativi o può essere solo uno dei mattoni o delle pietre utilizzate per costruire l'arco. Una pietra a forma di cuneo, come un triangolo capovolto con il punto più basso ritagliato, funziona meglio come chiave di volta.

Passaggio 6

Lascia riposare il mortaio per un giorno o due. A questo punto si può "puntare" la malta, premendo e livellando con essa le linee, per dare la definizione dell'arco tra i mattoni o le pietre. Dopo che la malta si è asciugata, rimuovere la struttura di supporto e il semicerchio in legno.