Contenuto
- Rendi il camino verticale e ben collegato a terra
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
La differenza principale tra un camino e una stufa a legna è il modo in cui il fumo entra nel condotto. La canna fumaria di un forno a legna ha un'apertura sul fondo, in modo da poter rimuovere la cenere, e un bordo che dista circa 1,8 m dal pavimento, attraverso il quale entra il tubo della stufa. Questi pezzi e il foro nella parte superiore sono le uniche aperture in questo camino; questo è uno dei motivi per cui una stufa a legna è molto più efficiente di un caminetto. Il calore si irradia dalla stufa all'ambiente invece di salire sul camino, insieme al fumo.
Rendi il camino verticale e ben collegato a terra
Passo 1
Costruisci il camino dal primo piano esistente, incluso un seminterrato (se presente). Praticare un foro quadrato di 1,2 m nella pavimentazione e posare una lastra di cemento dello spessore di 15 cm. Questi camini sono molto pesanti. Pertanto, inizia a costruirli solo quando hai creato una base assolutamente solida per posarli.
Passo 2
Posiziona pezzi di tubo all'interno del camino. Ciò riduce il trasferimento di calore e l'accumulo di creosoto all'interno del condotto. Posizionarli uno sopra l'altro usando un mortaio sottile tra di loro. Costruisci le tubazioni prima della struttura del camino, avvolgendo ogni lunghezza di tubo con blocchi prima di installare quello successivo. Riempi lo spazio tra il tubo e i blocchi con detriti per una migliore stabilità.
Passaggio 3
Costruisci ogni strato del camino usando sei blocchi. Alternare i giunti tra i blocchi per mantenere la struttura interconnessa. Controllare il livello e scandagliare frequentemente. Installare una porta di metallo per la pulizia nella parte inferiore del camino.
Passaggio 4
Terminati i blocchi, aprire con martello e scalpello un foro per il tubo della stufa, a circa 1,8 m dal pavimento. Installare un guanto di argilla in modo che il tubo si adatti alla stufa e riempia il giunto di malta.
Passaggio 5
Le parti esterne del camino devono essere rivestite con mattoni o rivestite con stucco. Sebbene sia comune trovarli non rivestiti, i blocchi di cemento non devono essere esposti alle intemperie e possono deteriorarsi nel tempo.
Passaggio 6
Se il camino è interno, uscendo dal tetto, sarà necessario coprirlo per evitare perdite. Se è rivestita con mattoni, installare la scossalina in modo che sia attaccata ai giunti di malta tra i mattoni, sotto le piastrelle più alte e su quelle più basse.