Come costruire un telaio per tubi

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
NUOVO PROGETTO #1 - Telaio e Supporti Motore 💪🔥
Video: NUOVO PROGETTO #1 - Telaio e Supporti Motore 💪🔥

Contenuto

Costruire un telaio per tubi dall'inizio può essere un compito impegnativo per qualsiasi produttore di metallo, poiché le possibilità sono praticamente illimitate. Essendo un mix di forma d'arte e scienza, la costruzione di un telaio tubolare richiede parti uguali di creatività e comprensione dell'ingegneria meccanica e strutturale. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti e metodi di base che possono rendere il processo di produzione semplice e il prodotto finale "degno della strada".

Preparazione

Passo 1

Sviluppa un piano chiaro che puoi eseguire per creare la tua struttura, in acciaio o altro materiale. Avere uno schema che mostra le dimensioni esatte, gli angoli e i requisiti strutturali del telaio. Ciò garantirà che sia strutturalmente abbastanza robusto da sopportare lo stress e la forza che gli verranno applicati.


Eseguire una ricerca su Internet per "piani del telaio del tubo" se è necessario trovare un piano o un manuale di progetto. Troverete diverse aziende che vendono i loro manuali CAD completi (progettazione assistita da computer, acronimo in inglese) che, nel mese di ottobre 2010, variavano tra R $ 40 e R $ 400.

Passo 2

Posizionare una piccola parte dei tubi di acciaio nella macchina per piegare i tubi e piegarli a 90º. Usa la struttura quadrata per assicurarti di aver raggiunto l'obiettivo. L'idea alla base è di familiarizzare con la macchina, che verrà utilizzata centinaia, se non migliaia, di volte per completare il telaio. Ma ha anche uno scopo importante nel fornire un modo semplice per garantire una misurazione accurata di ogni piega, senza la necessità di grafici o calcoli complicati.

Passaggio 3

Stabilire dove inizia e finisce la pendenza. Puoi farlo visualizzando (o intuendo) le creste di distorsione nel raggio interno della piega. Usa un pennarello indelebile per tracciare una linea attorno al tubo all'inizio e alla fine dell'area di "distorsione".


Passaggio 4

Posizionare il tubo a 90º sul pavimento, all'interno della struttura quadrata, e stabilire 4 cm per l'avvio e l'arresto della piegatura. Ad esempio, può misurare 15 cm in basso e 15 cm fuori dalla struttura quadrata. La misura deve essere la stessa sia sul piano orizzontale che su quello verticale.

Passaggio 5

Utilizzare la misurazione del passaggio precedente per continuare l'esempio. Se si desidera un tubo che abbia una curva esterna di 1,15 m, sottrargli 30 cm, che è pari a 85 cm dall'inizio alla fine della piega, essendo 30 cm la misura del passaggio 4, moltiplicata per Due.

Usando questo semplice metodo, saprai esattamente cosa serve per piegare qualsiasi dimensione per quel tubo specifico. Se hai altre dimensioni di tubi coinvolti nella costruzione, completa lo stesso processo per ogni dimensione, stabilendo la tua formula.

Il processo di piegatura

Passo 1

Per creare un pilastro ad arco, come quelli nelle gabbie, dovrai conoscere l'altezza e la larghezza della parte dei tuoi piani. Trova uno spazio libero sul pavimento, prendi il pennarello e disegna un quadrato usando l'altezza e la larghezza elencate nei requisiti del piano.


Passo 2

Disegna una linea verticale al centro della larghezza, dividendo la larghezza del quadrato in due parti uguali.

Passaggio 3

Fai scorrere il tuo "tubo di pratica" di 90 ° verso l'alto a destra dell'unità quadrata finché non tocca entrambi i lati del quadrato disegnato. Traccia una linea sul pavimento indicando i punti in cui dovresti iniziare e finire la pendenza, rispetto al quadrato. Ad esempio, se i punti di inizio e fine sono 15 cm, allora dovresti segnare le linee di quella misura verso il basso ea destra lungo il perimetro del quadrato. Le linee superiori rappresentano il "punto di partenza" o il punto di partenza per la piegatura.

Passaggio 4

Trova il centro del tubo da piegare e segna il punto centrale. Lascia il tuo tubo nella parte superiore del quadrato, con i due punti centrali allineati.

Passaggio 5

Segna le linee nel "punto iniziale", indicando di nuovo dove inizierai a piegare il tubo all'angolo e alla forma desiderati. Durante ogni piega, posizionare il livello di 61 cm sul pezzo per assicurarsi che non si siano verificate distorsioni laterali indesiderate. In tal caso, riportare il tubo alla macchina curvatubi al contrario per rinforzare l'angolo e raddrizzare il pezzo.

Costruire il telaio

Passo 1

Inizia creando un modello degli elementi di base del telaio su una superficie liscia e pulita. Continuerai a creare modelli durante tutto il processo, ma questo sarà il più importante, poiché definisce i risultati per l'intero telaio.

Passo 2

Utilizzando un pennarello indelebile, segnare le linee in cui il tubo richiede un taglio angolato per accoppiarsi con un altro tubo nel telaio ad un angolo parallelo. Quando si eseguono tagli con la sega circolare, lasciare sempre un eccesso di materiale oltre la linea di taglio. Se necessario, puoi rimuoverlo in seguito.

Passaggio 3

Posiziona i tubi insieme, completando un nuovo modello e controlla tutti gli angoli con il goniometro per assicurarti che siano in accordo con i piani. Apporta le modifiche utilizzando la smerigliatrice e ripeti il ​​processo di modellazione. Quando sei soddisfatto del modello, aggancia i tubi utilizzando i morsetti a C.

Passaggio 4

Inizia saldando a punti in alcuni punti sui giunti attaccati. Rimuovere i morsetti a C e terminare la saldatura con un movimento lento e regolare, assicurandosi che il cordone di saldatura sia continuo e riempia completamente il giunto.

Passaggio 5

Prendendo la sezione successiva di tubi, modellare le sezioni da saldare e ripetere i passaggi da 2 a 4 di quella sezione.