Come costruire una colonna di distillazione frazionata

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Distillazione frazionata e piatti teorici della colonna
Video: Distillazione frazionata e piatti teorici della colonna

Contenuto

Una colonna di distillazione frazionata consente una separazione più efficiente dei vari componenti di una miscela liquida. La pratica della distillazione è essenziale nella produzione di bevande, ma è anche una tecnica essenziale nella produzione di composti chimici. Le distillazioni semplici comportano l'evaporazione di un liquido volatile da un serbatoio bollente. Quando la temperatura raggiunge il punto di ebollizione di una delle miscele, il suo vapore sale attraverso la colonna e si condensa di nuovo alla fase liquida. Il vantaggio della distillazione frazionata è la capacità di effettuare diverse distillazioni nei vapori mentre salgono attraverso la colonna piena. L'area allargata della superficie della colonna aiuta ad assorbire parte del calore mentre il vapore si condensa e poi vaporizza di nuovo quando più vapore sale lungo la colonna. Il processo di condensazione e vaporizzazione può avvenire più volte prima che i vapori escano dalla colonna e rifluiscano nel condensatore, per condensare ancora una volta e lasciare l'unità di distillazione.


Passo 1

Copri il fondo della colonna di distillazione con una piccola quantità di lana d'acciaio. Ciò impedirà al materiale all'interno della colonna di lasciare il fondo della colonna e finire all'interno del vaso.

Passo 2

Riempire il volume interno della colonna di distillazione con materiale da imballaggio per fornire una superficie maggiore. Utilizzare un materiale inerte ai composti nella pentola di distillazione. Una superficie più ampia del materiale di riempimento crea una colonna che genera più distillazioni mentre il vapore risale la colonna verso l'alto. I materiali comuni per il riempimento della colonna sono pezzi di rete di rame, lana d'acciaio o sfere di vetro. Posizionare il materiale scelto fino a riempire almeno il 75% della colonna.

Passaggio 3

Posizionare un pezzo di rete di rame sopra il materiale di riempimento e quindi avvolgere la parte superiore con un'altra piccola quantità di lana d'acciaio. Assicurarsi che la chiusura superiore non lasci fuoriuscire materiale di riempimento dalla colonna.