Come costruire una diga da sacchi di sabbia e legno

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
I leganti (materiali da costruzione) - Classi 1^
Video: I leganti (materiali da costruzione) - Classi 1^

Contenuto

Puoi costruire una diga usando sacchi di sabbia e legno come mezzo per prevenire le inondazioni o creare un'area drenata di uno specchio d'acqua esistente. A differenza di molti altri tipi di dighe, il metodo sandbag non è costoso e non richiede il noleggio di macchinari pesanti. Per semplici dighe in piccoli corpi d'acqua (un torrente o uno stagno poco profondo) o nel percorso di una possibile alluvione, questo metodo è rapido e facile da imparare, ma richiede una quantità considerevole di esercizio fisico.


indicazioni

Dighe per proteggersi dalle inondazioni (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Decidi dove metterai la tua diga. Tieni presente che dovresti mantenere una linea retta tra le due punte della diga (dove incontra il margine) il più possibile. Ciò creerà una pressione omogenea su tutta la superficie della struttura, invece di concentrare la pressione dell'acqua in un punto

  2. Posiziona la prima traccia dei sacchi di sabbia in modo che abbia due sacchi di lunghezza, con la cucitura dei sacchi che si toccano. Pensa a loro come a due pagine di un libro aperto, e il centro è la cucitura inferiore di ogni borsa. Ad esempio, la diga descritta si adatta a un flusso di 1,20 m di altezza e 2,40 m di lunghezza. Se il torrente scorre solo durante l'alluvione, posiziona le borse direttamente sul letto. Se ha acqua tutto l'anno, mettilo nell'acqua e guidalo affondando, allineandolo sul fondo.


  3. Posiziona lo strato successivo sopra il primo, con la busta allineata tra i due inferiori, come nel modello di mattoni. Le borse toccheranno il fondo con la parte superiore mentre sono impilate.

  4. Continua a posizionare altri tre strati di doppi sacchetti, alternando le direzioni in cui sono posizionati. Il primo terzo della profondità nell'acqua dovrebbe contenere questo doppio strato di sacchi alternativi.

  5. Impila uno strato di un sacchetto sopra al doppio strato, allineato con il centro, finché non superi 30 pollici di altezza rispetto all'acqua esistente.

  6. Misurare e tagliare le schede in modo da posizionare uno ogni sei piedi in un angolo dalla parte superiore della parete del sacco, estendendosi verso il pavimento alla base del dock. Pensa a come creare una griglia per il supporto; è desiderabile che l'angolo sia tale che le schede supportino le borse. Seppellire il legno a terra con la mazza e la pala. Se il terreno è sabbioso, posiziona la tavola alla fine, ad un angolo opposto per fare un sostegno, e seppellire le due tavole.


  7. Posare le tavole attraverso la ringhiera ogni 4 piedi, forare e fissarle insieme ai bulloni. Stringere strettamente. Attacca le tavole agli alberi o alle pile di 5 x 10 pollici e posizionali saldamente sul terreno per fornire più supporto alla tua diga.

suggerimenti

  • Per rendere l'argine ancora più forte, posiziona delle tavole lungo la parte anteriore della diga, sul lato dell'acqua, e mentre deponi gli strati su ogni terzo strato, appoggia una tavola tra le borse. Forare e attaccare ai montanti con viti da 10 cm e unire l'altra estremità con le tavole ad angolo.

avvertimento

  • L'acqua è più pesante e più forte di quanto la maggior parte della gente pensi - controlla sempre con un ingegnere locale per assicurarti che la diga che intendi costruire dai sacchi di sabbia e dal legno sia sicura per l'acqua che prevedi di controllare prevenire incidenti gravi e morte.

Cosa ti serve

  • Sacchi di sabbia
  • Travi in ​​legno alte 5 cm per 10 di larghezza
  • sega
  • mazzuolo
  • pala
  • trapano
  • Viti esagonali da 15 cm con rondella
  • Chiave regolabile
  • Viti esagonali da 10 cm con rondella (opzionale)