Contenuto
Un dodecaedro è una forma tridimensionale con 12 superfici piane come lati. Ogni lato ha cinque punte, il che significa che i dodecaedri sono fatti di pentagoni. Puoi dimostrare questo poliedro montando insieme cannucce e costruendo pentagoni e quindi fissando (con nastro adesivo) 12 di questi pentagoni insieme con tre incontri in ogni punto.
Passo 1
Piega a metà l'estremità corta di ogni cannuccia, quindi inseriscile nell'estremità lunga di un'altra cannuccia. Forma una catena di cinque cannucce facendo lo stesso con ognuna.
Passo 2
Piega la catena della paglia in ogni giunto flessibile, in modo che l'estremità corta dell'ultima cannuccia possa scivolare nella prima cannuccia e formare così un pentagono chiuso.
Passaggio 3
Crea altri 11 pentagoni nello stesso modo in cui hai creato il primo.
Passaggio 4
Posiziona uno dei 12 pentagoni di paglia su un tavolo. Posiziona un altro pentagono contro ciascuno dei cinque lati del pentagono originale.
Passaggio 5
Usando il nastro, fissa i pentagoni insieme nei punti in cui le superfici piane si incontrano.
Passaggio 6
Ripeti il processo per costruire il lato opposto del dodecaedro. Allinea questi due lati e fissa le estremità insieme al nastro. Quando si tengono i lati, le cannucce saranno costrette a formare un dodecaedro 3D.