Come costruire una cupola geodetica per i bambini

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come Costruire una Cupola Geodetica con Copertura || Eccezionali fai-da-te per il Giardino
Video: Come Costruire una Cupola Geodetica con Copertura || Eccezionali fai-da-te per il Giardino

Contenuto

La cupola geodetica fu inventata da Buckminster Fuller nel 1954. Il suo design è unico e incredibilmente resistente, poiché è composto interamente da triangoli, che non scivolano o si piegano, come i quadrati. La cupola è essenzialmente un modello di pentagoni, composto da cinque triangoli, ciascuno circondato da cinque esagoni, composto da sei triangoli. Un piano di esagoni deve essere piatto, ma rimuovendo uno dei triangoli, creando un pentagono, l'aereo è piegato e arrotondato. La metà di questa forma circolare forma la cupola geodetica.


indicazioni

La cupola geodetica è stata inventata da Buckminster Fuller (immagine della cupola di Gina Smith da Fotolia.com)

    Costruire la cupola geodetica con cannucce

  1. Tagliare le cannucce nelle lunghezze indicate sui materiali. Avrai tre lunghezze di paglia: piccola (16,25 cm), media (18,75 cm) e larga (19,3 cm). Usando 30 cannucce piccole, fai sei stelle a cinque punte, usando cinque cannucce per ciascuna. Fai questo praticando dei buchi nelle cannucce a 0,5 cm dalla punta, usando un pugno o un chiodo, e fissando le estremità con un perno (il tipo con due steli che si piegano per contenere la carta).

  2. Usando le 90 cannucce più lunghe, fai 15 stelle a sei punte usando sei cannucce per ognuna. D'ora in poi, ogni volta che farai una canna, ne usciranno sei cannucce.

  3. Collega una delle stelle a cinque punte e due delle stelle a sei punte. Fallo posizionando un angolo di ciascuna delle tre stelle insieme e una cannuccia media tra ciascuno dei tre punti delle stelle (con un totale di sei cannucce).


  4. Prendi una stella a cinque punte, una stella a sei punte e una cannuccia media, e collegale insieme a un'altra stella a sei punte e altre due canne di medie dimensioni. Ora dovresti avere una stella a cinque punte e una stella a sei punte collegate lungo un lato, con diverse cose appese ai lati.

  5. Continua il passaggio precedente attorno al bordo della stella a cinque punte. Ora hai la parte superiore della tua cupola. Un pentagono circondato da cinque esagoni.

  6. Usando questo pezzo superiore come modello, replicarlo attorno ai lati della cupola. Le sue ultime cinque stelle a cinque punte dovrebbero essere distribuite uniformemente attorno al lato della cupola. Alla base ci devono essere altri cinque pentagoni parziali, manca l'ultimo stelo, poiché questa è la base della cupola.

Cosa ti serve

  • 90 cannucce con 19,30 cm di lunghezza
  • 85 cannucce, lunghe 18,75 cm
  • 80 cannucce, lunghe 16,25 cm
  • 76 piccole puntine da disegno
  • punteruolo
  • righello
  • stiletto