Come costruire una sfera armillare

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
rotazione della sfera armillare
Video: rotazione della sfera armillare

Contenuto

Una sfera armillare è un modello dell'universo tolemaico centrato sulla Terra per almeno duemila anni. Questa sfera consiste in un globo come era conosciuto all'epoca, circondato da diversi anelli fissi che rappresentano importanti bande celesti, come l'equatore, lo zodiaco, i percorsi del Sole e della Luna e la posizione di costellazioni importanti. Il termine "armillare" deriva da un'antica parola che significa "braccialetti" - gli anelli che circolano nel globo probabilmente suggerivano braccialetti a qualcuno.


indicazioni

Le sfere armillari sono modelli medievali del cielo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Dipingi il globo centrale per rappresentare la Terra. Per dare più autenticità, trasforma l'America e l'Asia in un continente. La maggior parte delle aree del mondo può essere imprecisa, ma il Mediterraneo dovrebbe essere più preciso. Sarà una buona idea includere serpenti marini e draghi, poiché sono sempre presenti su qualsiasi mappa medievale. Le vere sfere armillari avevano i globi che erano incisi per mostrare i contorni continentali. Questo può essere simulato con inchiostro metallico su contorni in rilievo - o abbassato.

  2. Fissare gli anelli con piccoli tasselli. Tagliali in modo che siano la metà della differenza tra i diametri degli anelli e il globo. per esempio, se il globo è di 15 cm di diametro e gli anelli di 25 cm, i picchetti dovrebbero essere lunghi 5 cm, poiché 1/2 x (25 - 15) = 5. Dipingi i picchetti con lo spray. Trova tre o quattro posizioni attorno all'equatore che non interferiscano con una caratteristica interessante, come il Mediterraneo, per incollare i primi pioli. Incolla un anello equatoriale. Questo anello avrebbe dovuto inscrivere la parola "equatore" in un vecchio font e essere dipinto come il resto della sfera.


  3. Incolla gli anelli dei tropici del cancro e del capricorno, parallelamente agli anelli equatoriali e alla metà della distanza tra l'equatore e i poli. Le traiettorie del Sole, della Luna e dello zodiaco - sempre incluse nelle sfere armillari - sono all'incirca uguali e formano un angolo di 20 ° a 30 ° con l'anello equatoriale. Questo angolo cambia con il periodo dell'anno. È tradizionale dividere l'anello dello zodiaco con 12 barre verticali e posizionare il simbolo appropriato in ogni sezione. Aggiungi uno o due anelli ad angoli artisticamente gradevoli. Attacca il piedistallo, se presente, al polo sud.

suggerimenti

  • Quando si dipingono i tasselli, non è necessario dipingere perfettamente le estremità, poiché non appariranno.

avvertimento

  • Quando disegni i simboli sull'anello dello zodiaco, assicurati di metterli in ordine, altrimenti qualcuno probabilmente noterà.

Cosa ti serve

  • Una sfera di metallo da 15 cm a 30 cm di diametro
  • Sei o sette anelli di metallo dello spessore di 1 cm, con diametri interni da due a tre volte più grandi del globo
  • Un bullone da 2 mm
  • colla
  • Vernice spray metallica
  • Un piedistallo per sostenere la palla armillare (opzionale)