Come costruire macchine semplici

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Le macchine semplici
Video: Le macchine semplici

Contenuto

Le sei macchine semplici sono i meccanismi fondamentali della fisica. Sono lo spessore, la leva, la puleggia, il piano inclinato, la ruota e la vite. I dispositivi stessi ei loro principi sono stati compresi fin dall'antichità e si può facilmente affermare che ogni macchina sulla Terra è semplicemente una combinazione di queste semplici macchine. Realizzare alcune di queste macchine è una cosa semplice perché sono presenti anche negli strumenti più elementari. Altri richiedono più assemblaggio, ma sono ancora relativamente semplici da costruire.

Raccolta: la leva, lo spessore e il piano inclinato

Passo 1

Trova un bastone, una tavola, un piede di porco o qualcosa di simile e anche un blocco di legno o pietra rettangolare. Ora hai una leva e un punto di appoggio, che ti danno un vantaggio meccanico per il sollevamento di oggetti.


Passo 2

Trova o acquista un blocco di legno. Una delle macchine semplici è semplicemente conosciuta come il cuneo. Il cuneo funziona convertendo la forza applicata all'estremità liscia in forza applicata lungo la sua lunghezza. Se la zeppa si rompe, colpendola con un martello si separano le parti rotte.

Passaggio 3

Trova una rampa: prendi una pala e creane una sporca, o semplicemente individua una collina. Rampe e colline sono esempi della semplice macchina nota come piano inclinato. Il piano inclinato riduce la quantità di forza necessaria per sollevare un oggetto, sostituendolo con la distanza percorsa. In altre parole, percorri una distanza maggiore per guadagnare quota, ma spendi meno energie per arrampicarti, proprio come scalare una collina di 18 metri è più facile che salire una scala di 18 metri.

Costruire la ruota e l'asse

Passo 1

Trova o acquista una vecchia ruota e un bastone di legno.

Passo 2

Inserire l'asta al centro della ruota, praticare dei fori nell'asta nei punti in cui si inserisce nella ruota e fissare con le viti.


Passaggio 3

Fai un altro buco fino alla fine del bastoncino di legno. Passa la corda attraverso di essa e fai un nodo abbastanza grande attraverso l'altra estremità per fissarlo.

Passaggio 4

Fai un punto su un'estremità di due pezzi di legno 4x9.

Passaggio 5

Taglia le scanalature nella parte superiore dei pezzi di legno che si adattano all'estremità del bastoncino di legno e carteggia le scanalature per ridurre l'attrito.

Passaggio 6

Usa la mazza per attaccare il legno al pavimento, lasciando le parti superiori a livello e distanziate in modo che la ruota si trovi all'esterno.

Passaggio 7

Posiziona il bastoncino di legno nelle scanalature nella parte superiore dei pezzi di legno. La ruota deve essere all'esterno in modo che possa essere facilmente ruotata. Ora hai una ruota leggera e un sistema di albero motore, in cui la fune converte il movimento rotatorio in forza di sollevamento.

Un esempio di Pulley: The Rope Winch

Passo 1

Analizza attentamente le tue parti. Un argano è semplice come un mulinello e una manovella. Tuttavia, il materiale utilizzato e il modo in cui vengono fissati potrebbero non essere sufficienti se si intende supportare carichi pesanti sul verricello. Non aspettarti di essere in grado di sollevare 1.000 chili su una manovella fissata da viti che possono sostenere solo 200 chili.


Passo 2

Scegli il tuo cilindro e tappi. Ricorda che avvolgerai la fune attorno al cilindro, quindi la superficie del cilindro e la larghezza dei cappucci terminali sono direttamente correlate alla quantità di fune che puoi avvolgere. Non ci sono regole rigide per questo, ma un cilindro corto e sottile avrà bisogno di grandi cappucci terminali per contenere molta corda, ad esempio.

Passaggio 3

Attaccare i coperchi al cilindro. Puoi usare colla, viti o rivetti per impieghi gravosi, a seconda di quanto sia resistente il verricello. La tua bobina è pronta.

Passaggio 4

Assembla e fissa la pedivella. Prendi un bastone come leva. Attaccare una maniglia girevole a un'estremità e un disco collegato all'altra. Attaccare la manovella a un'estremità della bobina. Usare viti, rivetti o colla è, ancora una volta, una questione di quanto sia pesante il carico che si intende posizionare sul verricello.

Passaggio 5

Attaccare l'estremità inutilizzata della bobina al punto di montaggio del verricello. Questa sarà la base del verricello. Le parti mobili di un argano montato correttamente sono la manovella e la base. Usare viti, rivetti o colla è, ancora una volta, una questione di quanto sia pesante il carico che si intende posizionare sul verricello.

Vite di Archimede

Passo 1

Trova una vite grande con il filo più grande che riesci a trovare.

Passo 2

Trova un tubo che si adatti alla larghezza della vite e un po 'più corto di esso. La punta della vite dovrebbe essere leggermente fuori dal tubo e la testa della vite dovrebbe essere completamente fuori dal tubo. Potrebbe essere necessario tagliare il tubo con una sega a mano.

Passaggio 3

Attaccare la chiave a tubo alla vite come un anello.

Passaggio 4

Posizionare l'estremità del tubo, con la punta della vite esposta, sotto l'acqua. Girare la vite con la chiave. La vite utilizza la forza di rotazione e i piani inclinati della filettatura della vite per sollevare l'acqua attraverso e fuori dal tubo.