Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Avere il tuo tavolo da biliardo può essere un passatempo divertente per te e i tuoi amici. Giocare o fare alcuni giochi può darti il relax di cui hai bisogno. Tuttavia, con il prezzo esorbitante dei tavoli da biliardo, potrebbe essere un'opzione migliore acquistare i materiali da soli e costruire il proprio tavolo da biliardo. Con gli strumenti giusti, puoi avere il tuo tavolo a casa pronto in meno di una settimana.
Passo 1
Misura la stanza in cui intendi posizionare la tua tavola; le dimensioni e lo spazio di questa stanza determineranno la dimensione del tavolo che stai per costruire. Ci sono tre dimensioni di tavoli da biliardo comunemente usati: 2,7 m, 2,4 me 2 m. Il tavolo da 2,7 m misura 1,35 m per 2,7 m (considerando già la lunghezza del piano di gioco e dei bordi); il tavolo da 2,4 m misura 1,2 m per 2,4 m; e il tavolo da 2 m misura 1 m per 2 m. Quando determini le dimensioni del tuo tavolo, disegnalo su un foglio di carta, scrivendo le sue dimensioni nello schizzo. Quindi, determinare l'altezza desiderata per il tavolo. Dovresti essere in grado di piegarti comodamente su di esso in modo da poter fare mosse più difficili.
Passo 2
Taglia la tavola di legno della dimensione con cui vuoi realizzare il tuo tavolo. Usa la sega da tavolo per fare un taglio più dritto. Assicurati che il legno non sia deformato in alcun punto, poiché ciò influirebbe sul gameplay. Carteggiare le estremità con carta vetrata o levigatrice.
Passaggio 3
Prepara le padelle da tavola con il seghetto alternativo. I secchi devono essere larghi tra 11,5 e 13 cm e di forma circolare. Uno deve essere posizionato in ciascuno dei quattro angoli del tavolo. Oltre a queste quattro, dovranno essere realizzate altre due tasche laterali, che andranno posizionate al centro di ciascuno dei lati maggiori del tavolo. Per fare ciò, misurare di nuovo la lunghezza del tavolo e calcolare il punto medio, in corrispondenza del quale verrà realizzata la tasca laterale. Una volta che le tasche sono state fatte, carteggiale.
Passaggio 4
Taglia i bordi di legno per il tavolo da biliardo con il seghetto alternativo o la sega da tavolo. Questi bordi saranno posizionati sopra la superficie di gioco, intorno e fuori dal tavolo. Tagliare il legno 13x13 cm per una lunghezza di 1,3 m, la distanza approssimativa tra la tasca d'angolo e quella centrale. È possibile che sia necessario tagliare questo legno con la sega, in modo che non copra le tasche quando viene installato. Allineare le estremità in modo che non coprano le tasche e avvitarle al telaio di legno sottostante con viti a testa piatta. Posizionare le viti a 30 cm l'una dall'altra, per un totale di 24 viti.
Passaggio 5
Taglia il legno per rendere le gambe del tuo tavolo della misura giusta (le gambe dovrebbero essere l'altezza che hai determinato nel passaggio 1). Tagliarli in modo che abbiano esattamente le stesse dimensioni e altezza. Quando hai finito, se vuoi aggiungere qualche dettaglio al tuo tavolo, puoi mettere le gambe al tornio e inciderle come desideri.
Passaggio 6
Posizionare le gambe del tavolo già su una superficie piana, quindi posizionare la superficie di gioco sulle gambe. Con l'aiuto di un amico, posiziona con cura le gambe esattamente dove vuoi che siano. Di solito le gambe stanno bene negli angoli del tavolo, ma a volte sono posizionate leggermente più verso il centro, per scelta stilistica. Quando le gambe sono posizionate correttamente, utilizzare il trapano e avvitarle in posizione dalla parte superiore della superficie di gioco. Usa due o tre viti per gamba, ma assicurati che le gambe siano attaccate correttamente.
Passaggio 7
Usa una mano francese su ciascuna gamba, in modo che le gambe abbiano più supporto. Avvitare la mano francese sul lato inferiore della superficie di gioco, dove dovrebbero essere utilizzate viti a testa piatta più corte.
Passaggio 8
Applicare adesivo ai tavoli da biliardo sulla superficie di gioco e abbassare con cura il feltro su di esso, senza attaccarlo. Il feltro dovrebbe coprire l'intero tavolo, compresi i bordi. Quindi, incolla gradualmente il feltro sul tavolo. Posizionare un pezzo di feltro, rimuoverlo da lì, posizionare l'adesivo e riposizionare il feltro, incollandolo definitivamente. Questo deve essere ripetuto passo dopo passo - incollando solo un po 'di feltro alla volta - per non creare bolle. Puoi anche usare la cucitrice lungo il bordo esterno della superficie di gioco per assicurarti che il feltro sia immobile, ma non pinzare più di un pollice dal bordo del legno. Quando hai finito di mettere il feltro sul tavolo e sui bordi interni, usa le forbici per tagliare il tessuto in eccesso.
Passaggio 9
Posizionare le reti nelle sei tasche, utilizzando morsetti o viti. Una volta che questo è pronto, puoi tingere o dipingere le parti in legno del tavolo, se vuoi.
Passaggio 10
Posiziona il tavolo dove verrà utilizzato. Prendere la livellatrice e controllare l'allineamento ogni 15 cm dal piano del tavolo. Se non è a livello, posiziona un cuneo sotto una gamba, uno alla volta, finché non sei sicuro che sia a livello.