Come costruire una mini cella solare

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Costruire un pannello fotovoltaico solare fai da te
Video: Costruire un pannello fotovoltaico solare fai da te

Contenuto

Una cella solare è il componente fondamentale di qualsiasi sistema di energia solare: un singolo pannello è composto da più file di celle solari, il dispositivo che converte l'energia dei raggi del sole in elettricità. Costruire mini celle solari è un modo semplice ed economico per esplorare l'energia solare, sia come progetto scientifico che come base per un pannello solare fatto in casa.

Passo 1

Pulire accuratamente una delle bocche della stufa, utilizzando carta vetrata, lana d'acciaio o spazzola metallica per pulire eventuali corrosione, olio, grasso o altre sostanze.

Passo 2

Utilizzando le forbici di latta, tagliare il rivestimento di rame in due pezzi rettangolari di dimensioni che possano coprire completamente il piano cottura.

Passaggio 3

Pulire accuratamente i pezzi di rivestimento in rame usando il sapone e risciacquare. Spazzolarli con carta vetrata, lana d'acciaio o spazzola metallica per rimuovere tutte le tracce di corrosione e asciugarli bene. Lavarsi le mani con acqua e sapone e risciacquare per rimuovere oli e grassi.


Passaggio 4

Posizionare uno dei rettangoli di rame sul piano cottura e accenderlo alla massima potenza. Quando la piastra viene riscaldata, inizieranno a formarsi due tipi di ossido di ferro: uno strato rosso-arancio di ossido rameoso ricoperto da uno strato nero di ossido rameico. Spegnere il fornello 30 minuti dopo il tempo in cui lo strato nero è completamente ricoperto dallo strato di ossido rameoso.

Passaggio 5

Lasciar raffreddare completamente la piastra di rame. Il rame si restringerà mentre si raffredda e gran parte dei detriti di ossido rameico si separeranno e si sfalderanno. Dopo circa 20 minuti, quando il piano di cottura è completamente freddo, rimuoverlo dal piano di cottura.

Passaggio 6

Pulire accuratamente la piastra con carta vetrata, lana d'acciaio o spazzola metallica, strofinando leggermente sotto l'acqua del rubinetto per rimuovere l'ossido rameico e lasciare quanto più ossido rameoso possibile.

Passaggio 7

Posizionare la lastra di rame nel barattolo di vetro, piegandola leggermente verso una delle pareti del barattolo, con il lato di ossido rameoso rivolto verso l'esterno. Prendi la lastra di rame pulita e mettila nel barattolo, piegandola dalla parte opposta. Regolare entrambe le piastre in modo che non si tocchino.


Passaggio 8

Attaccare le due piastre ai rispettivi lati del barattolo utilizzando le clip a coccodrillo del microamperimetro, collegando il terminale negativo alla piastra contenente ossido rameoso e il terminale positivo alla piastra pulita.

Passaggio 9

Sciogliere completamente il sale in un contenitore con acqua calda e versare con cura il composto nel barattolo di vetro, facendo attenzione a non bagnare gli artigli del microamperometro. Lasciare uno spazio di 2,5 cm sulla superficie dell'acqua per poter aggiustare i pezzi di rame senza bagnare gli artigli.