Come costruire un pendolo di Newton

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Pendolo di Newton costruzione artigianale unica
Video: Pendolo di Newton costruzione artigianale unica

Contenuto

Costruire un pendolo di Newton, noto anche come dimostratore newtoniano, è un progetto semplice, da presentare a qualcuno o da utilizzare come presentazione o spiegazione della conservazione della quantità di moto e dell'energia. Avendo bisogno solo di pochi minuti di lavoro, il tuo dimostratore newtoniano può essere semplice o decorativo, come preferisci. Sebbene i pendoli di Newton siano più comunemente usati come oggetti decorativi, la loro funzione come esperimento scientifico in fisica non è stata diminuita dal tempo.

Istruzioni

Passo 1

Taglia dei rettangoli da tutti e quattro i lati della scatola da scarpe. Lascia circa 5 cm di spazio intorno alla parte superiore e ai lati in modo da poter collegare i cavi del pendolo di Newton.

Passo 2

Misura circa 50 cm di filo per ogni sfera. Il pendolo di Newton varierà di dimensioni, a seconda delle dimensioni della scatola da scarpe, taglia un pezzo di filo abbastanza lungo da poterlo regolare prima di incollarlo sulla scatola.


Passaggio 3

Passa un pezzo di filo in ogni sfera e avvolgi il filo in modo che le palline siano ferme al centro del filo.

Passaggio 4

Misura la lunghezza della scatola da scarpe usata per il pendolo di Newton e appendi una corda per tutta la larghezza al centro, fissando le estremità della catena ai lati opposti della parte superiore della scatola da scarpe. Misura la larghezza di ciascuna palla e segna il doppio della larghezza su ciascun lato dell'estremità del filo della palla.

Passaggio 5

Attacca le sfere rimanenti al pendolo di Newton, in modo che tutte e cinque le sfere siano in linea retta, alla stessa altezza e si tocchino. Usa la colla a caldo sui fili nella scatola, in modo che non si muovano da dove li metti.