Contenuto
Posizionare una porta di legno in una stanza conferisce un aspetto rurale o antico all'area circostante. Costruire una porta può essere un progetto complesso per un principiante, ma chiunque sappia misurare, martellare i chiodi e usare una sega circolare può realizzare una semplice porta ad assi. Sebbene siano necessari alcuni strumenti e spazio, il concetto di design è fondamentale. Prima di iniziare, assicurati che tutte le tavole siano dritte, deformate o storte richiederanno ulteriore lavoro.
Passo 1
Misura la larghezza e l'altezza del portale e la larghezza delle assi. Dividi la larghezza del portale per le assi e aggiungi 3 per trovare il numero di assi necessarie per il progetto.
Passo 2
Sottrarre 1,5 cm dalla lunghezza del portale per ottenere lo spessore desiderato delle tavole. Taglia tutte le assi tranne 3 con la sega circolare a questo spessore.
Passaggio 3
Posizionare le assi una accanto all'altra su un tavolo da lavoro o su una panca. Fissare la prima tavola al tavolo da portata con un morsetto. Posiziona la tavola successiva contro la prima, colpisci l'altro lato con il martello di gomma in modo che sia saldamente attaccata alla prima. Ripeti questa azione con le schede rimanenti, assicurandoti di allineare entrambe le estremità delle schede.
Passaggio 4
Sottrarre la larghezza di una delle assi dalla larghezza totale della porta formata dalle assi affiancate. Taglia le altre tre assi di questa lunghezza, queste serviranno come forme a croce per tenere insieme la porta.
Passaggio 5
Dividi l'altezza della porta per 3, misura il risultato dalla parte superiore della porta e segna con una linea attraverso la porta. Da questo segno, misura di nuovo, traccia una linea e ripeti il processo una terza volta. Questo dividerà la porta in modo uniforme in terzi. Questi saranno i segni guida per le tavole trasversali.
Passaggio 6
Posizionare le tre tavole tagliate sui punti segnati. Le doghe orizzontali devono essere posizionate in modo tale da andare dalla metà della prima doga verticale alla metà dell'ultima. Colpisci i chiodi su entrambi i lati delle tavole orizzontali e al centro di ogni tavola che si incrociano.
Passaggio 7
Rifinisci la porta come desideri: per un aspetto più rustico, usa solo vernice per la protezione; per un look più country, dipingilo di bianco, blu country o rosso.
Passaggio 8
Aggiungi una cerniera a ciascuna tavola trasversale, usa un trapano per posizionare le viti sulle tavole.