Come costruire una rampa di cemento

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
como hacer una rampa de cemento facil y rapido paso por paso Hazlo tu mismo
Video: como hacer una rampa de cemento facil y rapido paso por paso Hazlo tu mismo

Contenuto

Sia che tu stia costruendo un edificio pubblico con requisiti legali di accessibilità o cercando di rendere la tua casa più accogliente per una persona cara, realizzare una rampa di cemento per sedie a rotelle può sembrare un compito arduo. Tuttavia, un semplice approccio graduale ti aiuterà a gestire i dettagli di costruzione. Una rampa non è realizzata come un pezzo solido, ma in due fasi: due muretti (gettati contemporaneamente) e poi la rampa vera e propria (che si trova in cima a questi muri). Questo viene fatto per ridurre significativamente il costo del calcestruzzo sulla rampa.

Passo 1

Definisci il percorso della rampa per sedia a rotelle, dopo aver dettagliato il tuo piano in un progetto, utilizzando paletti di legno. Il tuo architetto potrebbe aver scelto un percorso a forma di L o U per incorporare meglio la rampa nel sito, tenendo conto dei requisiti di accessibilità specifici del tuo paese per lo spazio e l'inclinazione. Trasferisci le misure del tuo disegno sul pavimento, usando paletti di legno per segnare il percorso ogni 15 cm. È più facile iniziare individuando il punto in cui la rampa si collega alla struttura dell'edificio e poi lavorare all'indietro per posizionare le misurazioni fino all'inizio della rampa.


Passo 2

Su ogni paletto di legno, segna l'altezza della rampa al termine. Queste misure (dal pavimento alla sommità della rampa) saranno nel tuo progetto, con note su come cambiano ogni 15 cm; trasferire le misure sulle pile e passare una linea su ciascuno dei segni in modo da poter vedere la pendenza della rampa.

Passaggio 3

Verificare nuovamente che le misure per la rampa soddisfino i requisiti di mobilità quando predisposte in loco. Una semplice regola pratica è che per ogni 30 cm la pendenza della rampa non può essere superiore a 2,5 cm. Pertanto, se la tua rampa è di 7 metri, il punto più alto non può essere 25 cm più alto dell'altezza all'estremità più bassa della rampa. Se è necessario apportare modifiche, contattare l'architetto o l'ingegnere che ha progettato il progetto per ottenere l'approvazione scritta per la modifica, per motivi di responsabilità.

Passaggio 4

Definisci le forme del calcestruzzo per i lati della rampa. Il tuo progetto descriverà in dettaglio la larghezza di questi muri laterali (la rampa stessa viene realizzata solo in un secondo momento). Usa l'armatura per mantenere le pareti in posizione. È necessario definire le forme del muro in modo che il calcestruzzo versato tra di loro crei la larghezza esatta richiesta. Assicurati che l'altezza delle tue pareti non superi la sequenza creata per l'altezza della rampa. Controlla che la parete laterale si estenda nel punto esatto in cui sarà la rampa e non all'esterno.


Passaggio 5

Crea un gradino nella parte superiore di ogni muro, se il tuo progetto lo richiede. Sono creati per far appoggiare la rampa sopra i muri, ma hanno anche 15 cm di muro che raggiungono l'altezza massima ai bordi esterni della rampa, per aiutare a tenerla in posizione. Per fare ciò, tagliare l'interno di ciascuna parete fino all'altezza della base. Crea due forme a L, con la base di ciascuna L che copre la larghezza del muro che sarà appena sotto la rampa, e la gamba verticale che crea una nuova parete laterale più piccola per la stretta sezione esterna del muro. Attacca la L alla parte superiore delle pareti. Un buon modo per immaginarlo è pensare che stai realizzando una scatola (la base e le pareti) con un coperchio scorrevole (la rampa), quando il coperchio è a posto, la scatola è morbida in alto e non vedi il gradini, ma supportano la copertura.

Passaggio 6

Versare i muri di cemento, colando prima il fondo di 30 cm, per dare peso alle forme. Quindi inizia a riempire le forme all'altezza desiderata, partendo prima dal punto più basso, lavorando fino al punto più alto. Puoi usare un piccolo pezzo di 2x4 per mantenere la finitura sulla parte superiore del muro, in modo che il cemento sia "bloccato" per evitare che scorra. Non vuoi una finitura liscia o entrambi si rovesciano e non si attaccano.


Passaggio 7

Rimuovere i telai dal muro di cemento indurito. Ora dovresti avere due muri in pendenza che seguono il percorso della rampa e hanno uno spazio tra di loro. La rampa non è colata solida, con i muri, perché il costo del calcestruzzo sarebbe molto alto. Ora devi riempire lo spazio tra i muri con le macerie, per abbinare l'altezza del muro quando inizi a versare il cemento, ma avrà solo bisogno di 15 cm di spessore. Assicurati di stringere bene il riempimento durante il processo e quando trova l'altezza del fondo di cemento proposto per la tua rampa, esegui tutti i test di compattazione richiesti.

Passaggio 8

Tieni il legno 2x6 fuori da ogni muro e usa i chiodi per fissarlo in posizione. Questa sarà la forma esterna della fluidità della lastra. Se il tuo piano richiedeva passaggi, non devi farlo, diventano i bordi esterni della rampa. Tagliare la rete metallica in modo che si inserisca tra i due lati formati dal legno, ma mantenere almeno 2,5 cm di spazio tra le due parti. Utilizzando 2x2 mattoni di cemento, aumentare la maglia in modo che poggi vicino al centro del fondo della rampa.

Passaggio 9

Inizia versando lentamente il cemento, iniziando dalla parte inferiore della rampa e procedendo verso l'alto. Man mano che si sale, livella il cemento con un 2x4, quindi, quando inizia a stabilizzarsi, leviga con una livellatrice e segui con una scopa di finitura per creare trazione sulla rampa.

Passaggio 10

Rimuovi le forme 2x6 dalla rampa indurita (se l'hai usata). Segna le posizioni della balaustra per il tuo sistema di corrimano e usa un trapano per creare i fori. Posizionarli, iniettare resina epossidica nei fori e avvitare il corrimano su tutta la lunghezza della rampa di cemento.