Come costruire un sensore di flusso corrente

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Trasmettitore di segnale in corrente 0-20mA - Video 260
Video: Trasmettitore di segnale in corrente 0-20mA - Video 260

Contenuto

Rilevare il flusso di corrente implica l'uso della legge di Ohm: tensione = corrente x resistenza. Questo articolo ti mostrerà come fare un sensore di flusso corrente per attivare un allarme quando la corrente raggiunge il limite uguale o maggiore di quello impostato. Questo è un modo semplice per controllare l'overhead su un sistema. Ad esempio, se il flusso di corrente in una particolare parte del sistema è superiore a 1 Amp, ciò potrebbe indicare una condizione non sicura e attivare un avviso di sicurezza.


indicazioni

  1. Determina il punto del circuito che vuoi monitorare. Dovrebbe essere tra i componenti (non all'interno di un circuito integrato).

  2. Determina la quantità di corrente che desideri utilizzare come limite corrente. Questa sarà la corrente che attiverà l'allarme. Il resistore del sensore sarà scelto usando la legge Ohm al livello 3 VDC dell'allarme acustico, come segue: valore del resistore del sensore = 3 volt diviso per il limite di corrente. Esempio: resistenza = 3 VDC divisa per il limite di corrente di 1 Amp = 3,00 Ohm. La potenza nominale del resistore dovrebbe essere almeno il doppio della potenza massima del resistore del sensore: se la corrente massima in questo era 5 amp, Watt = Volt X amp, quindi la potenza massima prevista sarebbe 3 VDC X 5 Ampere per 15 Watt. Un resistore sicuro del sensore sarebbe 3,00 Ohm e 30 Watt.

  3. Spegnere il circuito. Utilizzando un saldatore, una saldatura e un filo, inserire la resistenza del sensore nel circuito nel punto determinato al punto 1.


  4. Collegare un conduttore tra l'allarme sonoro (+) e il lato del resistore dove si prevede di vedere la tensione relativamente più alta. Questo sarà determinato dalla posizione scelta, per inserire la resistenza nel circuito. Collegare l'altro filo tra l'allarme acustico (-) e l'altro lato del resistore del sensore.

  5. Accendere il circuito. L'allarme acustico dovrebbe suonare quando la corrente attraverso il resistore fa cadere la tensione attraverso il resistore a 3 VDC o superiore.

suggerimenti

  • Se si dispone di un voltmetro, controllare la tensione attraverso la resistenza del sensore per assicurarsi che la caduta di tensione sia vicina al valore calcolato. In caso contrario, tornare al passaggio 1 e rivalutare.

avvertimento

  • I ferri da saldatura dovrebbero essere caldi da usare. Usare cautela quando si usa questa attrezzatura.

Cosa ti serve

  • Resistenza di rilevamento di precisione (valore discusso nel passaggio 2)
  • Conduttori elettrici
  • Allarme acustico (3 VDC)
  • saldare
  • Saldatoio
  • Filo isolato (AWG 16 - 22)